Ilfattoquotidiano.it di 13 ott 2024

La voce del padrino il boss della ‘ndrangheta nato in Brianza si racconta in un podcast | Decidevo chi viveva e chi doveva crepare


“La voce del padrino”, il boss della ‘ndrangheta nato in Brianza si racconta in un podcast: “Decidevo chi viveva e chi doveva crepare” (Di domenica 13 ottobre 2024) “Ma va a dà’ via ‘l cu” è un’espressione lombardissima, la declinazione padana dell’italico “vaffa”. Fa impressione che a usarla, in un racconto concitato, sia un padrino della ‘ndrangheta. Ma Antonino Belnome è un padrino speciale. È nato e cresciuto a Giussano, in provincia di Monza-Brianza, da una famiglia immigrata da Guardavalle, in Calabria. Da bambino, nelle lunghe vacanze estive in cui veniva rispedito al Sud, e in qualche anno di scuola lì trascorso perché il padre era in carcere in Svizzera, Belnome ha ricevuto la sua “educazione calabrese”. Soprattutto da parte di uno zio, ‘ndranghetista temuto e rispettato. Poi, stabilitosi definitivamente nell’operosa Brianza, ha scalato con una rapidità insolita le gerarchie dell’organizzazione criminale, fino a diventare, appena quarantenne, un padrino. Un padrino del Nord, appunto, con interessi anche in Svizzera.
voce del da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - “La voce del padrino”, il boss della ‘ndrangheta nato in Brianza si racconta in un podcast: “Decidevo chi viveva e chi doveva crepare”

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Video di Tendenza
Video voce del
Video voce del
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.