Ilgiorno.it di 13 ott 2024

Louis Calvetti dall’Illinois ai monti di Loveno Così ha ripercorso la storia dei suoi nonni emigrati negli Usa


Louis Calvetti, dall’Illinois ai monti di Loveno. Così ha ripercorso la storia dei suoi nonni, emigrati negli Usa (Di domenica 13 ottobre 2024) Paisco Loveno (Brescia) – “Sei anche tu una Calvetti? Non l’avevo mai visto, ma in quell’abbraccio ho sentito la famiglia”. Martina ha 21 anni e studia “Scienze del turismo e comunità locale” all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Louis, 55, vive nell’Illinois, negli Stati Uniti. È nipote di Antonio Calvetti e Maria Mansini, bresciani che nel 1900 si sposarono nella chiesetta di Loveno, piccolo borgo montano della Valcamonica, prima di emigrare negli Stati Uniti, in cerca di fortuna. Il figlio minore diventò il padre di Louis, il primo “Calvetti d’America” a tornare nel luogo d’origine. “Una guida della Valcamonica, Marta Ghirardelli, si è messa in contatto con i miei lontani cugini Graziella, Mattia e Martina Calvetti – racconta Louis –.
Louis Calvetti da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Louis Calvetti, dall’Illinois ai monti di Loveno. Così ha ripercorso la storia dei suoi nonni, emigrati negli Usa

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Louis Calvetti, dall’Illinois ai monti di Loveno. Così ha ripercorso la storia dei suoi nonni, emigrati negli Usa. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Louis Calvetti, dall’Illinois ai monti di Loveno. Così ha ripercorso la storia dei suoi nonni, emigrati negli Usa - Il caso del 55enne statunitense è stato presentato dalla Cna al Ttg di Rimini come modello di turismo delle radici da incentivare perché favorisce la destagionalizzazione ... (ilgiorno.it)

Video di Tendenza
Video Louis Calvetti
Video Louis Calvetti
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.