Ilfattoquotidiano.it di 13 ott 2024

Nei paesi poveri c’è minor incidenza di tumori ma più morti perché i nuovi farmaci arrivano prima nei paesi ricchi


“Nei paesi poveri c’è minor incidenza di tumori, ma più morti perché i nuovi farmaci arrivano prima nei paesi ricchi” (Di domenica 13 ottobre 2024) Sono notevoli i progressi mondiali compiuti nella scoperta e nello sviluppo di nuovi farmaci antitumorali, ma la disponibilità e la tempestività nella ricezione di questi medicinali variano a seconda del luogo, con i paesi più poveri che sono quelli maggiormente svantaggiati. Lo rivela uno studio internazionale guidato da Qiushi Chen, ricercatore della Pennsylvania State University (Usa) pubblicato sulla rivista open access BMJ Global Health. Secondo lo studio, solo pochi nuovi farmaci antitumorali sono stati lanciati nei paesi a reddito medio-basso e il divario tra paesi ricchi e poveri è aumentato nel corso del periodo compreso tra il 1990 e il 2022. Le disuguaglianze rilevate dall’analisi possono spiegare gli scarsi risultati in termini di lotta contro il cancro in molti paesi, in particolare in quelli che si trovano all’estremità inferiore della scala di reddito.
Nei paesi da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - “Nei paesi poveri c’è minor incidenza di tumori, ma più morti perché i nuovi farmaci arrivano prima nei paesi ricchi”

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su “Nei paesi poveri c’è minor incidenza di tumori, ma più morti perché i nuovi farmaci arrivano prima nei paesi ricchi”. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Tasse e illusioni: quante scemenze, chiamatele fake news se volete ma fermateli - Tasse e illusioni: quante scemenze, chiamatele fake news se volete ma fermateli. Per persuadere la gente occorre essere ascoltati e per essere ascoltati non si può andare contro i pregiudizi del tempo ... (blitzquotidiano.it)

“Nei paesi poveri c’è minor incidenza di tumori, ma più morti perché i nuovi farmaci arrivano prima nei paesi ricchi” - Sono notevoli i progressi mondiali compiuti nella scoperta e nello sviluppo di nuovi farmaci antitumorali, ma la disponibilità e la tempestività nella ricezione di questi medicinali variano a seconda ... (ilfattoquotidiano.it)

Bruxelles, giù le mani dal Congo - Africa (Commenti) Un'enorme ricchezza mineraria esce illegalmente dal Congo tramite i confinanti, in particolare il Rwanda. Le multinazionali ci guadagnano perché così non pagano il dazio al Congo che ... (ilmanifesto.it)

Video di Tendenza
Video Nei paesi
Video Nei paesi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.