Quotidiano.net di 13 ott 2024

Nel passato del dottor Malempin tutta la maestria di Simenon


Nel passato del dottor Malempin tutta la maestria di Simenon (Di domenica 13 ottobre 2024) Milano, 13 ottobre 2024 – Il presente visto alla luce del passato. E di un passato anche lontano, quello dell’infanzia vissuta dal protagonista con i suoi genitori. Protagonista è un medico, Édouard Malempin (da qui il titolo del romanzo) che ha un figlio piccolo che si ammala di difterite maligna. Naturalmente questa situazione del piccolo contribuisce a riportarlo sempre più spesso a contatto con tracce vive della sua infanzia, quando magari si ammalava e la cosa gli consentiva di “fare assenza”, cioè di non andare a scuola, offrendogli giornate di libero e inatteso respiro. Simenon porta sulla scena figure appartenute all’infanzia di Malempin, nella mente del quale si sono bene incise. Come la simpatica e tonda zia giovane poi colpita da follia e come lo zio Tesson, al quale i suoi genitori dovevano del denaro e che a un certo punto sparì misteriosamente.
Nel passato da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Nel passato del dottor Malempin tutta la maestria di Simenon

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Nel passato del dottor Malempin tutta la maestria di Simenon. Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Nel passato del dottor Malempin tutta la maestria di Simenon - Milano, 13 ottobre 2024 – Il presente visto alla luce del passato. E di un passato anche lontano, quello dell’infanzia vissuta dal protagonista con i suoi genitori. Protagonista è un medico, Édouard M ... (quotidiano.net)

Da Antonio Manzini a Maurizio De Giovanni: 10 gialli (non solo italiani) da leggere per un autunno da brividi - Da Antonio Manzini ad Alessandro Robecchi, da Piergiorgio Pulixi a Maurizio de Giovanni: i 10 libri gialli più belli dell'autunno 2024 ... (amica.it)

Borghesia:ossessione, segreti. Vita del dottor Malempin - Capire, decifrare la propria vita, senza alibi. Un’impresa titanica. Talvolta dolorosa, o sconfortante. Édouard Malempin è un medico quarantenne che vive a Parigi con la sua famigliola. La moglie Jean ... (ilfattoquotidiano.it)

Video di Tendenza
Video Nel passato
Video Nel passato
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.