Ilrestodelcarlino.it di 13 ott 2024

Rastrellamento di Calice Il gesto eroico delle donne | Pane e vino ai partigiani


Rastrellamento di Calice. Il gesto eroico delle donne: "Pane e vino ai partigiani" (Di domenica 13 ottobre 2024) La direttiva del generale Kesselring per una “settimana di lotta contro le bande” tra l’8 e il 14 ottobre 1944 investì anche la Resistenza spezzina e lunigianese, in particolare nel Calicese. Il Rastrellamento, ha scritto Daniele Bucchioni “Dany”, comandante del Battaglione Val di Vara della Colonna Giustizia e Libertà, "era nell’aria da alcune settimane". "Era noto che i tedeschi non si erano rassegnati allo smacco subito il 3 agosto precedente nella zona di Ghiacciarno-Casoni. Giunsero ben presto notizie che i tedeschi, al rientro da questo Rastrellamento, misero fra i loro obiettivi più pressanti quello della distruzione del Val di Vara. Misero una taglia sulla testa del comandante ma i primi sicari, inviati con abiti ed armi partigiani, a Villagrossa furono catturati".
Rastrellamento Calice da Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Rastrellamento di Calice. Il gesto eroico delle donne: "Pane e vino ai partigiani"

Leggi tutta la notizia su Ilrestodelcarlino.it
Altre notizie su Rastrellamento di Calice. Il gesto eroico delle donne: "Pane e vino ai partigiani". Qui puoi trovare articoli correlati e contenuti simili da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Rastrellamento di Calice. Il gesto eroico delle donne: "Pane e vino ai partigiani" - Il rastrellamento, ha scritto Daniele Bucchioni “Dany ... l’occultamento del bestiame e dei beni". A Calice, “zona libera” sotto controllo partigiano, erano stati costruiti rifugi interrati per i ... (ilrestodelcarlino.it)

Video di Tendenza
Video Rastrellamento Calice
Video Rastrellamento Calice
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.