Diffamazione a Casaleggio assolto l’ex M5s Giovanni Favia | fu espressione del diritto di critica politica

Giovanni Favia, ex consigliere regionale emiliano del Movimento 5 Stelle, è stato assolto con formula piena dall’accusa di Diffamazione ai danni di Davide Casaleggio, socio fondatore del partito ora in mano a Giuseppe Conte. Nel 2019 il Tribunale di Roma aveva condannato Favia a 500 euro di multa e al risarcimento di 15mila euro a Casaleggio stesso e alla Casaleggio Associati, a causa di un articolo pubblicato cinque anni prima su Il Tempo in cui attaccava il Movimento per l’assenza di trasparenza. La Corte di appello ha invece ribaltato la sentenza, definendo l’azione «diretta espressione del diritto di critica politica».La sentenza della Corte d’appelloGiovanni Favia, tra i primi a essere espulsi dal M5s nel lontano 2012, si era sempre difeso dalle accuse definendo «pertinente e legittimo» il suo intervento sul quotidiano.
Leggi su Open.online

Giovanni Favia assolto in appello: “Non diffamò Casaleggio Associati” - Il ristoratore ed ex esponente del Movimento 5 Stelle era stato condannato in primo grado dopo la querela per un articolo apparso su ‘Il Tempo’ nel 2014 dove aveva definito come ‘poco chiari’ i rappor ... (ilrestodelcarlino.it)

“Non diffamò Casaleggio”, assolto in appello l’ex M5S Favia - La Corte di appello di Roma ha assolto con formula piena Giovanni Favia, nel 2019 condannato in primo grado per diffamazione a 500 euro di multa e al risarcimento di 15.000 euro alle parti civili (Dav ... (bologna.repubblica.it)

'Non diffamò Casaleggio', assolto ex M5s Favia in appello - La Corte di appello di Roma ha assolto con formula piena Giovanni Favia, nel 2019 condannato in primo grado per diffamazione a 500 euro di multa e al risarcimento di 15.000 euro alle parti civili (Dav ... (ansa.it)

Video Diffamazione Casaleggio