Liberoquotidiano.it di 14 ott 2024

Eretici e santi la storia scritta dagli antipapa


Eretici e santi, la storia scritta dagli antipapa (Di lunedì 14 ottobre 2024) Dicesi antipapa colui il quale è stato eletto al soglio pontificio nonostante la mancanza dei requisiti previsti dal fondamento canonico di Santa Romana Chiesa. In due millenni di Chatolica, di presunti usurpatori del ruolo di vicario di Cristo in terra, se ne contano più di trenta (37 ad essere precisi). Qualcuno di loro è stato visto addirittura come un “apostolo dell'Anticristo” oppure come “araldo del demonio” o, ancora, “drago potentissimo”.   CORREVA IL 217 Gli Antipapi “riconosciuti” hanno iniziato ad esercitare le proprie funzioni nel 217 dell'era volgare con Ippolito di Roma (dal 217), ricoprendo un arco temporale che va dal 217 al 1449 (l'ultimo è stato Felice V. Amedeo VIII, duca di Savoia). Ora, va detto che, nella narrazione di questi “intrusi” nei sacri palazzi, ci sono molte cose non vere.
Eretici santi da Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Eretici e santi, la storia scritta dagli antipapa

Leggi tutta la notizia su Liberoquotidiano.it
Altre notizie su Eretici e santi, la storia scritta dagli antipapa. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Fraja : eretici e santi - la storia scritta dagli antipapa - Un solo esempio tra i tanti: è il 22 aprile del 1073, giorno dei funerali di Alessandro II. Verrà estromesso dal pontificato da Alberico II, duca di Spoleto e di Camerino e padrone dell'Urbe, che lo imprigiona costringendolo a esercitare il suo ministero, per così dire, agli arresti domiciliari. Nella deposizione e/o elezione di pontifici molto ha contribuito, ricorda Prignano, il cosiddetto ... (Liberoquotidiano.it)

Video di Tendenza
Video Eretici santi
Video Eretici santi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.