Ilfattoquotidiano.it di 14 ott 2024

Germania ex agente della Stasi condannato per omicidio 50 anni dopo | è la prima volta


Germania, ex agente della Stasi condannato per omicidio 50 anni dopo: è la prima volta (Di lunedì 14 ottobre 2024) Gli avevano assicurato che avrebbe raggiunto Berlino Ovest, lasciandosi alle spalle la vita nella Germania comunista. Ma a pochi metri dalla libertà, Czes?aw Kukuczka, vigile del fuoco polacco, venne ucciso a sangue freddo, con una pallottola che lo raggiunse alle spalle da una distanza ravvicinata. Soltanto ora, dopo 50 anni, il suo assassino è stato condannato. E per la prima volta un ex agente della Stasi è stato ritenuto colpevole di omicidio. I fatti risalgono al 1974, quando Kukuczka si stava dirigendo verso l’ultimo di una serie di check-point a Berlino città divisa. Pochi metri più in là c’era Berlino Ovest e a lui era stato assicurato che vi sarebbe arrivato senza intoppi. Kukuczka non vi mise mai piede e la verità sulla sua morte non fu mai svelata alla sua famiglia.
Germania agente da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Germania, ex agente della Stasi condannato per omicidio 50 anni dopo: è la prima volta

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Germania, ex agente della Stasi condannato per omicidio 50 anni dopo: è la prima volta. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Germania - ex agente della Stasi condannato per l’omicidio di un polacco nel 1974 - Il 14 ottobre il tribunale di Berlino ha condannato un ex agente della Stasi, la polizia politica della Repubblica Democratica Tedesca (1949-1990), a dieci anni di prigione per l’omicidio di un polacco che cercava di fuggire in occidente. Leggi . (Internazionale.it)Germania agente

Video di Tendenza
Video Germania agente
Video Germania agente
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.