Quotidiano.net di 14 ott 2024

I fidanzatini di piazza Oberdan Quell’amore distrutto dal nazismo


I fidanzatini di piazza Oberdan. Quell’amore distrutto dal nazismo (Di lunedì 14 ottobre 2024) A Trieste la chiamano “I fidanzatini”, ma la statua in bronzo di piazza Oberdan ha un altro nome: “Cantico dei Cantici”. Lo scultore, Marcello Mascherini, la realizzò nel 1957 e rappresenta l’amore nella sua forma più semplice e pura: due figure stilizzate, un uomo e una donna, si abbracciano con delicatezza. È una scultura speciale, perché oggi evoca, per il luogo in cui è collocata, una vicenda struggente e misteriosa, la storia d’amore, finita tragicamente, fra due giovani triestini, Pino Robusti e Laura Mulli. Si sa poco di entrambi, se non che il 19 marzo 1945 avevano appuntamento proprio lì, in piazza Oberdan, davanti alla fermata del “Tram de Opcina”, storico e romantico mezzo di trasporto che dal centro città sale nel cuore del Carso.
fidanzatini piazza da Quotidiano.net

Quotidiano.net - I fidanzatini di piazza Oberdan. Quell’amore distrutto dal nazismo

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su I fidanzatini di piazza Oberdan. Quell’amore distrutto dal nazismo. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

I fidanzatini di piazza Oberdan. Quell’amore distrutto dal nazismo - Una delle storie-simbolo di Trieste, Pino e Laura, 1945: lei lo aspetta, lui è catturato e incenerito nella Risiera ... (quotidiano.net)

Domenica torna la CorriPavia: ecco le strade chiuse al traffico e i divieti di sosta - Strade chiuse dalle 9 alle 12, sosta vietata già dalle 6. Partenza e arrivo da viale XI Febbraio sia per la 10 Km che per la family run ... (laprovinciapavese.gelocal.it)

In città l’informazione non si ferma mai - Da Borgo Panigale al San Donato, dal Navile al Santo Stefano, ecco i punti vendita dove si potrà acquistare il quotidiano domani ... (msn.com)

Video di Tendenza
Video fidanzatini piazza
Video fidanzatini piazza
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.