La carne vegetale è un’alternativa completa alla carne animale? Risponde la prof Bernardi

È della scorsa settimana la sentenza della Corte di Giustizia Ue sul fatto che uno Stato membro non possa vietare l’uso di termini tradizionalmente associati ai prodotti di origine animale per designare un prodotto contenente proteine vegetali. L’Europa dà quindi il suo placet perché i veggy burger continuino a chiamarsi così, con il rischio di confondere il consumatore e di dopare il mercato con prodotti che possono essere fraintesi fra loro, c’è da fare un discorso di alimentazione. Qual è il contributo nutrizionale dei plant food, infatti? Nell’immaginario collettivo questi prodotti stanno mangiando quote di mercato delle filiere tradizionali delle carni, come se la sostituzione fosse a media zero. È davvero così? Cosa succede non mangiando carne? Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’alimentazione, biologa e nutrizionista, docente all’Università di Bari, fornisce una risposta scientifica a queste domande.
La carne vegetale è un’alternativa completa alla carne animale? Risponde la prof  Bernardi

Formiche.net - La carne vegetale è un’alternativa completa alla carne animale? Risponde la prof. Bernardi

Leggi su Formiche.net

Il Consiglio federale disciplina la designazione "polli felici" - In futuro, chi comprerà carne di pollo o di tacchino saprà esattamente in che modo è stato detenuto il pollame. Il Consiglio federale ha emanato con effetto al 1° gennaio 2006 l'ordinanza sulla caratt ... (admin.ch)

Oltre 3 milioni di maiali in meno sono stati macellati in Germania lo scorso anno - Dati impressionanti in positivo sulla produzione e consumo di carne in Germania, dove è stato registrato un importante calo di capi macellati ... (greenme.it)

Sardegna: carne bovina sardo-bruna, si punta a riconoscimenti di Indicazione Geografica Protetta - La carne della razza bovina Sardo-Bruna può aspirare ad avere il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta. L'allevamento per ... (agenzianova.com)

Video carne vegetale