Ildenaro.it di 14 ott 2024

Siccità fa crollare del 30% la produzione di arance in Sicilia


Siccità fa crollare del 30% la produzione di arance in Sicilia (Di lunedì 14 ottobre 2024) Roma, 14 ott. (askanews) – Appena 660mila tonnellate, il 30% in meno di produzione rispetto alle 800.000 tonnellate del 2023 e, nello scenario peggiore, una riduzione del 40% del reddito degli agricoltori impegnati nelle produzioni agrumicole. Prezzi al consumo in crescita, con un sempre maggiore ricorso alle importazioni da Spagna, Tunisia e Marocco e un comparto, quello agrumicolo Siciliano, che rappresenta i 2/3 della produzione nazionale di agrumi, che rischia di essere smantellato a causa dell’abbandono dei terreni agricoli. A fare delle difficili stime previsionali per la campagna agrumicola ormai alle porte è Giosuè Catania, presidente facente funzioni della Cia Sicilia Orientale in una intervista ad Askanews. Sotto accusa c’è sempre lei, la Siccità, che ha già tagliato in modo pesantissimo in Sicilia la produzione di grano, olive e uva da vino.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Siccità fa crollare del 30% la produzione di arance in Sicilia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Produzione in crescita per le Cooperative Agricole Braccianti : raccolte quasi 23mila tonnellate di cereali - La raccolta dei cereali 2024 delle Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna (Cab) si è chiusa in ripresa, nonostante risultati non ancora ai livelli del 2021 e 2022, per un totale di 22.952 tonnellate.   In generale, secondo le stime dell'Unione Europea, la produzione di cereali italiana di... (Ravennatoday.it)Siccità crollare

Video di Tendenza
Video Siccità crollare
Video Siccità crollare
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.