Secoloditalia.it di 14 ott 2024

Splendori del Medioevo genovese | il progetto Ianua esempio da imitare in tutta Italia


Splendori del Medioevo genovese: il progetto “Ianua” esempio da imitare in tutta Italia (Di lunedì 14 ottobre 2024) “Il Medioevo è stato anche, e ritengo persino innanzitutto, una grande epoca creatrice. Lo si vede nel campo delle arti, delle istituzioni (ad esempio le università), soprattutto nelle città, o ancora per quanto riguarda le conquiste del pensiero” – parola di Jacques Le Goff, eminente studioso della storia e della sociologia del Medioevo. Di questa “grande epoca creatrice” si è fatto carico, nell’ultimo fine settimana, il Comune di Genova, organizzando Ianua, l’evento che ha reso protagonista la Genova medievale ancora viva e presente nel patrimonio architettonico e culturale cittadino.
Splendori del da Secoloditalia.it

Secoloditalia.it - Splendori del Medioevo genovese: il progetto “Ianua” esempio da imitare in tutta Italia

Leggi tutta la notizia su Secoloditalia.it
Altre notizie su Splendori del Medioevo genovese: il progetto “Ianua” esempio da imitare in tutta Italia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

“Avere la coda di paglia”: origine e storia del modo di dire - Scopriamo quale può essere l'origine del celebre modo di dire "avere la coda di paglia" riservato a chi colpevolmente nasconde qualcosa. (libreriamo.it)

La storica: “Basta discutere dell’origine di Colombo, è italiano” - L’ultimo studio riaccende la contesa, ma Gabriella Airaldi non ha dubbi: “La genovesità di Colombo è contenuta nei suoi scritti”. (genova.repubblica.it)

Il quinto Canto della Divina Congrega - Il quinto canto dell'Inferno, nella Divina Commedia, è indubbiamente uno dei più noti, trattando del celeberrimo episodio di Paolo e Francesca. Il quinto ... (lospaziobianco.it)

Video di Tendenza
Video Splendori del
Video Splendori del
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.