Lanotiziagiornale.it di 14 ott 2024

Sulla Libia l’ipocrisia dell’Ue non cambia | a Sabrata la nuova scuola per guardie di frontiera


Sulla Libia l’ipocrisia dell’Ue non cambia: a Sabrata la nuova scuola per guardie di frontiera (Di lunedì 14 ottobre 2024) L’Europa inaugura un nuovo capitolo nella sua saga di complicità con la Libia, questa volta sotto forma di un centro di formazione per guardie di frontiera a Sabrata. Un gioiellino da esibire come trofeo della “cooperazione” italo-libica, frutto avvelenato del programma europeo Sibmmil. Il progetto fa parte del programma europeo “Sibmmil” (Support for Integrated Border and Migration Management in Libya), ed è stato annunciato dall’ambasciatore dell’Ue in Libia, Nicola Orlando. Solo che mentre l’ambasciatore cinguetta festoso su X della partnership con la Libia “nel rispetto dei diritti umani”, la realtà sul terreno racconta una storia ben diversa. Il progetto Sibmmil, con i suoi 60 milioni di euro stanziati dal 2017, non è altro che l’ennesimo tentativo di esternalizzare le frontiere europee, scaricando Sulla Libia il contenimento dei flussi migratori.
Sulla Libia da Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Sulla Libia l’ipocrisia dell’Ue non cambia: a Sabrata la nuova scuola per guardie di frontiera

Leggi tutta la notizia su Lanotiziagiornale.it
Altre notizie su Sulla Libia l’ipocrisia dell’Ue non cambia: a Sabrata la nuova scuola per guardie di frontiera. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Libia: inaugurato a Sabrata centro formazione guardie di frontiera con l'Italia (3) - Secondo gli ultimi dati visti da "Agenzia Nova", al 30 settembre dalla Libia sono arrivati in Italia 30.147 migranti via mare, pari al ... (agenzianova.com)

Migranti sbarcano a Lampedusa tra i bagnanti, bloccati dalle forze dell’ordine - Ventisette egiziani, pakistani, siriani e palestinesi sono sbarcati a Cala Pisana a Lampedusa. Ad aiutare i migranti, fra cui una donna e un minore, i tanti bagnanti che continuano ad […] ... (blogsicilia.it)

Migranti sbarcano fra i bagnanti a Lampedusa - Ventisette egiziani, pakistani, siriani e palestinesi sono sbarcati a Cala Pisana a Lampedusa. Ad aiutare i migranti, fra cui una donna e un minore, i tanti bagnanti che continuano ad affollare spiagg ... (ansa.it)

Video di Tendenza
Video Sulla Libia
Video Sulla Libia
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.