Panorama.it di 14 ott 2024

Vanni Scheiwiller Quando l’intellighenzia milanese s’innamorò della Calabria


Vanni Scheiwiller. Quando l’intellighenzia milanese s’innamorò della Calabria (Di lunedì 14 ottobre 2024) «Per i viaggiatori italiani “centro-settentrionali” ho attinto alla mia biblioteca personale e al lungo amore che porto per la Calabria» confesserà pubblicamente Scheiwiller, sinceramente attratto dalla millenaria storia e dal paesaggio della penisola calabrese. Questa volta occorrerà tirare in ballo il vicentino Guido Piovene e il trevigiano, di Mogliano, Giuseppe Berto; il milanese Vanni Scheiwiller ed ancora il trevigiano, di Valdobbiadene, Giancarlo Zizola che calabresi non lo erano nemmeno lontanamente salvo, poi, innamorarsi della Calabria appena vi misero piede: provenivano da ambiti geo-culturali lontani mille miglia da quelli che, invece, li avrebbero affascinati, conquistati e sedotti, senza più abbandonarli.
Vanni Scheiwiller da Panorama.it

Panorama.it - Vanni Scheiwiller. Quando l’intellighenzia milanese s’innamorò della Calabria

Leggi tutta la notizia su Panorama.it
Altre notizie su Vanni Scheiwiller. Quando l’intellighenzia milanese s’innamorò della Calabria. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Vanni Scheiwiller anima e "postino" dei due Appelli per salvare il poeta - Nel 1956 l'editore mobilitò gli intellettuali italiani in favore di Ezra, ancora internato in manicomio. E l'anno dopo preparò anche una petizione mondiale ... (ilgiornale.it)

Video di Tendenza
Video Vanni Scheiwiller
Video Vanni Scheiwiller
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.