Orizzontescuola.it di 15 ott 2024

4mila decessi nel 2023 per disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti | dalla vigoressia all’anoressia INTERVISTA a Claudio Calzi


4mila decessi nel 2023 per disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti: dalla vigoressia all’anoressia. INTERVISTA a Claudio Calzi (Di martedì 15 ottobre 2024) Ma quanto sono magro! Non solo anoressia, non solo bulimia. Le famiglie e gli esperti di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono ora alle prese con la vigoressia (o bigoressia oppure reverse anorexia), una sorta di anoressia all’inverso per cui un numero crescente di adolescenti e anche di adulti, soprattutto di sesso maschile, è in preda a comportamenti quasi ossessivi che scaturiscono dall’immagine alterata del proprio corpo che ai loro occhi appare troppo magro o troppo poco muscoloso. Lo sanno gli esperti, lo sanno le famiglie coinvolte, lo possono intuire gli insegnanti che sempre più spesso sentono parlare in classe, tra i loro alunni, di impegni in palestra, di diete, di orari in cui mangiare magari a scuola un piatto di pasta tenuto nella scodella nascosta nello zaino, “perché prof, alle 15 devo andare in palestra”.
Leggi tutta la notizia su Orizzontescuola.it
Altre notizie su 4mila decessi nel 2023 per disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti: dalla vigoressia all’anoressia. INTERVISTA a Claudio Calzi. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il disagio nel piatto: i disturbi alimentari nei giovani - Il 26 al Festival di Salute l’appuntamento è con esperti di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, per capire cosa si celi dietro il disagio dei ... (repubblica.it)

Fibromialgia: Come comportarsi a tavola? - La Fibromialgia è una delle patologie più sfuggenti, misconosciute, invalidanti, dell'epoca moderna, di solito definita "idiopatica", cioè di origine sconosciuta. Si stima che dal due all'otto percent ... (traniviva.it)

Torino, al via il «Festival Women & the city» organizzato dall’associazione «Torino Città per le donne» - Lo stereotipo dei disturbi alimentari: uomini vittime, ma senza saperlo. E' il tema di uno degli incontri. I 5 giorni di eventi si concluderanno domenica con Gino Cecchettin, il papà di Giulia uccisa ... (torino.corriere.it)

Video di Tendenza
Video 4mila decessi
Video 4mila decessi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.