Ilfoglio.it di 15 ott 2024

Gratti la identity politics e sotto trovi sempre tribalismo e risentimento


Gratti la identity politics e sotto trovi sempre tribalismo e risentimento (Di martedì 15 ottobre 2024) Ieri negli Stati Uniti era il Columbus Day, ma era anche l’Indigenous Peoples’ Day. Solito dibattito: festeggiare, non festeggiare, chi festeggiare, perché festeggiare. E soprattutto, Colombo: grande esploratore o sterminatore di nativi americani? C’è una scena indimenticabile sul Columbus Day nella quarta stagione dei Sopranos. Dei mafiosi sono seduti nel dehors di un ristorante italiano. Uno legge una notizia dal giornale: a Newark, nel New Jersey, dei manifestanti annunciano di voler disturbare la marcia del Columbus Day “per protestare contro il ruolo di Colombo nel genocidio dei nativi d’America”. “Pensavo che Colombo fosse l’eroe dell’America”, commenta uno dei mafiosi. “No”, risponde un altro, “sono questi indiani e i comunisti del cazzo. Vogliono dipingere Colombo come un mercante di schiavi invece che un esploratore”. “Sai cos’è?”, dice un altro ancora, “Te lo dico io cos’è.
Gratti identity da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Gratti la identity politics e sotto trovi sempre tribalismo e risentimento

Leggi tutta la notizia su Ilfoglio.it
Altre notizie su Gratti la identity politics e sotto trovi sempre tribalismo e risentimento. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Gratti la identity politics e sotto trovi sempre tribalismo e risentimento - Ieri negli Stati Uniti era il Columbus Day, ma era anche l’Indigenous Peoples’ Day. Solito dibattito: festeggiare, non festeggiare, chi festeggiare, perché festeggiare. E soprattutto, Colombo: grande ... (ilfoglio.it)

Video di Tendenza
Video Gratti identity
Video Gratti identity
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.