Gaeta.it di 15 ott 2024

La sicurezza delle infrastrutture sottomarine | il ruolo cruciale della Marina Militare Italiana


La sicurezza delle infrastrutture sottomarine: il ruolo cruciale della Marina Militare Italiana (Di martedì 15 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter Negli ultimi anni, la protezione delle infrastrutture critiche sottomarine è diventata una priorità strategica in contesti geopolitici sempre più complessi. Queste infrastrutture, che comprendono cavi sottomarini di comunicazione, gasi dotti e piattaforme estrattive, sono vitali per l’approvvigionamento energetico e la connettività globale. La Marina Militare Italiana ha avviato operazioni mirate per garantire la sicurezza di queste risorse, rispondendo alle minacce sia fisiche, come droni subacquei, sia cibernetiche. Attraverso misure di sorveglianza e controllo, l’Italia cerca di mantenere la propria sicurezza nazionale nell’ambiente marino e in quello cibernetico. L’importanza delle infrastrutture critiche sottomarine Le infrastrutture critiche sottomarine rappresentano un asse fondamentale per il funzionamento delle economie moderne.
sicurezza delle da Gaeta.it

Gaeta.it - La sicurezza delle infrastrutture sottomarine: il ruolo cruciale della Marina Militare Italiana

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su La sicurezza delle infrastrutture sottomarine: il ruolo cruciale della Marina Militare Italiana. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Mare: dai rischi di sabotaggio alle infrastrutture critiche, ecco l’ex stazione radio della Marina Militare che vigila sui fondali - La struttura, già attiva da un anno, consente di monitorare tutte le attività sott’acqua e di presidiare tutti gli asset strategici, dai cavi tlc ai gasdotti ... (ilsole24ore.com)

Investire di più (e rapidamente) nei Balcani. Il richiamo di Tajani da Berlino - La riunificazione dei Balcani alla famiglia europea è il più grande investimento strategico dell’Unione Europea. Lo ribadisce il ministro degli Esteri Antonio Tajani in occasione del vertice dei capi ... (formiche.net)

Investimenti UE 865 milioni per potenziare 5G e rete fibra ottica - Investimenti dell'UE in 5G e fibra otticaLa Commissione Europea ha deciso di investire 865 milioni di euro in infrastrutture digitali, concentrandosi ... (assodigitale.it)

Video di Tendenza
Video sicurezza delle
Video sicurezza delle
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.