Nuove guerre stellari perché Russia e Cina potrebbero usare l’atomica nello spazio

Era l’ottobre del 1967 quando l’Outer space treaty (Ots), il trattato internazionale sui princìpi che governano le attività degli Stati in materia di esplorazione ed utilizzazione dello spazio extra-atmosferico, entrò in vigore. Il trattato, redatto all’inizio della space era e in piena Guerra fredda, proibiva (e proibisce ancora oggi) l’invio e l’utilizzo di armi nucleari nello spazio. Eppure oggi, dinanzi a un progressivo ritorno della competizione tra grandi potenze e al mancato rinnovo di diversi trattati sul disarmo, i dubbi sull’effettivo rispetto di tale divieto sono sempre di più e il rischio di un’involuzione della situazione non può essere escluso. Stando a quanto riportato dai dipartimenti di Stato e della Difesa Usa, Cina e Russia potrebbero star attivamente pianificando di installare armamenti nucleari nell’orbita terrestre, seppure con modalità e obiettivi operativi diversi.
Nuove guerre stellari perché Russia e Cina potrebbero usare l’atomica nello spazio

Formiche.net - Nuove guerre stellari, perché Russia e Cina potrebbero usare l’atomica nello spazio

Leggi su Formiche.net

Spazio, la Russia nega il gap con gli Usa sulla tecnologia spaziale: "Non abbiamo perso terreno" - Lo ha chiarito il portavoce del Cremlino, Peskov, dopo che l'azienda americana SpaceX ha recuperato con successo il suo mega razzo Starship durante un volo di prova, un successo che contrasta con i re ... (rainews.it)

A Milano 'il più grande congresso sullo spazio della storia' - Aperto a Milano "il più grande raduno di professionisti dello spazio mai realizzato nella storia, con oltre 11.000 partecipanti, 30 viaggiatori dello spazio e il primo Global Space Leaders Summit con ... (ansa.it)

Mattarella a Milano per apertura Iac, il convegno sullo spazio - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al MiCo Convention Centre di Milano per l'apertura dell'International Astronautical Congress, il convegno annuale sullo spazio e sulle tecno ... (ansa.it)

Video Nuove guerre