Lanazione.it di 15 ott 2024

Recuperate oltre 600 opere rubate Un falegname l’Arsenio Lupin


Recuperate oltre 600 opere rubate. Un falegname l’Arsenio Lupin (Di martedì 15 ottobre 2024) Anche l’Fbi sulle tracce di un’importantissima opera libraria di Leonhart Fuchs dal titolo ’De Historia Stirpium Commentarii Isignes’ del 1542, trafugata a Firenze da un falegname-Arsenio Lupin, e che adesso è tornata al legittimo proprietario. Il Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Firenze, in collaborazione con raggruppamento investigazioni scientifiche dell’Arma e con i colleghi statunitensi dell’Fbi, dopo una lunga attività investigativa, coordinata dalla procura di Firenze, ha recuperato 695 opere rubate per un valore di mercato di tre milioni di euro. Tutto trae origine dalla denuncia di furto, presentata nel 2021 da un cittadino fiorentino, del manuale di botanica e medicina pubblicato a Basilea nel 1542 ’De Historia Stirpium Commentarii Isignes’, bene sottratto da ignoti presso la dimora tra dicembre 2018 e giugno 2019.
Recuperate oltre da Lanazione.it

Lanazione.it - Recuperate oltre 600 opere rubate. Un falegname l’Arsenio Lupin

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su Recuperate oltre 600 opere rubate. Un falegname l’Arsenio Lupin. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il falegname di Firenze che era Arsenio Lupin. Ha fatto sparire centinaia di opere d’arte dalle dimore di lusso - Firenze, i carabinieri recuperano 695 opere d'arte rubate L'attività investigativa è partita dalla denuncia, fatta nel 2021, del furto di un'opera libraria di Leonhart Fuchs, 'De Historia Stirpium Commentarii Isignes' (Basilea 1542), rubato dall'abitazione di un fiorentino tra il 2018 e il 2019. Mauri ha spiegato che "il mandante a vendere delle opere collaborava con una persona che all'interno ... (Lanazione.it)Recuperate oltre

Video di Tendenza
Video Recuperate oltre
Video Recuperate oltre
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.