Ilfattoquotidiano.it di 15 ott 2024

Scuola aumentano gli alunni con disabilità ma non gli insegnanti di sostegno E il 50% degli istituti non è accessibile


Scuola, aumentano gli alunni con disabilità ma non gli insegnanti di sostegno. E il 50% degli istituti non è accessibile (Di martedì 15 ottobre 2024) Numero insufficiente di docenti specializzati sul sostegno, carenza dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione anche durante l’orario mensa, trasporti scolastici non sempre operativi, barriere architettoniche, testi scolastici non inclusivi, Piani educativi individualizzati (Pei) non rispettati anche se obbligatori per legge. A più di un mese dall’inizio delle lezioni continua a essere negativa la situazione che riguarda gli alunni e le alunne con disabilità. Problemi e disagi in tutta Italia sono all’ordine del giorno. La campanella, anche per quest’anno scolastico, non suona per tutti e penalizza pesantemente studenti in condizione di estrema fragilità. Ilfattoquotidiano.it ha contattato esperti del settore e raccolto anche alcune testimonianze di mancata inclusione scolastica.
Scuola aumentano da Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Scuola, aumentano gli alunni con disabilità ma non gli insegnanti di sostegno. E il 50% degli istituti non è accessibile

Leggi tutta la notizia su Ilfattoquotidiano.it
Altre notizie su Scuola, aumentano gli alunni con disabilità ma non gli insegnanti di sostegno. E il 50% degli istituti non è accessibile. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Sostegno - corsi di formazione per docenti non specializzati. Uffici Scolastici si organizzano - in attesa dei percorsi Indire - Ma nell'attesa gli Uffici Scolastici promuovono corsi di formazione utili per garantire un ambiente educativo inclusivo. . Anche l'anno scolastico 2024/25 si apre con un numero elevato di docenti in cattedra su posto di sostegno ma senza titolo di specializzazione. L'articolo Sostegno, corsi di formazione per docenti non specializzati. (Orizzontescuola.it)

Contributo acquisto libri scolastici a studenti di medie e superiori : il sostegno del Comune di Palermo - . 632,94 euro. L'articolo Contributo acquisto libri scolastici a studenti di medie e superiori: il sostegno del Comune di Palermo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. L'iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori, sia statali che paritarie, le cui famiglie hanno un ISEE non superiore a 10. (Orizzontescuola.it)

Contributo acquisto libri scolastici - a studenti di medie e superiori : il sostegno del Comune di Palermo - 632,94 euro. . Anche per l'anno scolastico 2024/2025, il Comune di Palermo ha avviato le procedure per sostenere le famiglie con difficoltà economiche nell'acquisto dei libri di testo. L'articolo Contributo acquisto libri scolastici, a studenti di medie e superiori: il sostegno del Comune di Palermo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. (Orizzontescuola.it)

Video di Tendenza
Video Scuola aumentano
Video Scuola aumentano
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.