Ilgiorno.it di 15 ott 2024

Tommasini Casella Respighi Alle radici della nostra cultura


Tommasini, Casella, Respighi. Alle radici della nostra cultura (Di martedì 15 ottobre 2024) È un programma di estremo interesse quello che sarà protagonista del terzo appuntamento della Stagione 2024/2025 dell’Orchestra Sinfonica di Milano. All’Auditorium di Milano, venerdì 18 (ore 20) e domenica 20 ottobre (ore 16) si propone una rarità di Vincenzo Tommasini, compositore italiano vissuto a cavallo tra 800 e 900: la Suite dal bAlletto “Le donne di buon umore“, arrangiamento su musiche di Domenico Scarlatti, abbinato a “La boutique fantasque“ di Respighi, e Scarlattiana per pianoforte e orchestra di Alfredo Casella, con Martina Consonni al piano, sotto la direzione di Andrea Oddone. Tre autori appartenenti alla “Generazione dell’Ottanta“ che portano uno sguardo rinnovato sul passato culturale e musicale dell’Italia, una lettura che sarà fondamentale nel ’900 e che ricordano l’apporto dei compositori italiani alla storia del bAlletto.
Tommasini Casella da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Tommasini, Casella, Respighi. Alle radici della nostra cultura

Leggi tutta la notizia su Ilgiorno.it
Altre notizie su Tommasini, Casella, Respighi. Alle radici della nostra cultura. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Serie B - Troppa La T Tecnica Gema per Chieti Basket 1974 - La T Tecnica Gema Montecatini supera Chieti Basket 1974 per 87-64 (36-21; 58-31; 75-51). Un primo quarto a dir poco brillante dei padroni di casa, aiutati da un’ottima circolazione di ... (pianetabasket.com)

Da Riccione al Pakistan: la pasticceria Tommasini apre a Islamabad - Da viale Ceccarini alla capitale pakistana. La dolcezza della pasticceria Tommasini supera i confini e arriva ad Islamabad. Il 10 ottobre Francesco ... (corriereromagna.it)

Addio a Irio Tommasini, eccezionale artigiano della bici: partito da una piccola officina, ha conquistato il mondo del ciclismo - GROSSETO. Si è spento ieri mattina, all’età di 91 anni, un ambasciatore di Grosseto nel mondo, Irio Tommasini. L’artigiano, originario di Buriano, con la sua passione, il suo estro, ha saputo conquist ... (msn.com)

Video di Tendenza
Video Tommasini Casella
Video Tommasini Casella
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.