Lanazione.it di 15 ott 2024

Uffizi aprono le nuove sale di Andrea del Sarto e del primo Cinquecento


Uffizi, aprono le nuove sale di Andrea del Sarto e del primo Cinquecento (Di martedì 15 ottobre 2024) Firenze, 15 ottobre 2024 - Un tris di nuove sale ricche di capolavori, al secondo piano della Galleria degli Uffizi, per raccontare la poliedrica maestria di Andrea del Sarto, Fra Bartolomeo e la cerchia di pittori attivi a Firenze nel primo ventennio del Cinquecento. Gli spazi inaugurati oggi, nei quali sono accolte 25 opere, si trovano alla fine del Terzo Corridoio e ne concludono, cronologicamente, la narrazione storico-pittorica. L’originale esperienza creativa di questi artisti animò la vita culturale fiorentina nelle decadi iniziali del Sedicesimo secolo, contribuendo in modo determinante allo sviluppo, ben oltre i confini cittadini toscani, della ‘maniera moderna’, cioè la fase più matura del Rinascimento; e furono proprio Fra Bartolomeo e Andrea del Sarto i protagonisti principali di questa fase così feconda.
Uffizi aprono da Lanazione.it

Lanazione.it - Uffizi, aprono le nuove sale di Andrea del Sarto e del primo Cinquecento

Leggi tutta la notizia su Lanazione.it
Altre notizie su Uffizi, aprono le nuove sale di Andrea del Sarto e del primo Cinquecento. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Nuove sale dedicate ai maestri del Cinquecento fiorentino inaugurate alla Galleria degli Uffizi - Questo dialogo visivo è particolarmente significativo, in quanto evidenzia il legame tra i due artisti, che condivisero la stessa bottega prima che Bartolomeo decidesse di prendere i voti. Simone Verde, direttore della Galleria, sottolinea l’intento di rendere il museo un “manuale di Storia dell’arte” attraverso questo riallestimento, il quale mira a mostrare la vivacità artistica che ... (Gaeta.it)Uffizi aprono

Agli Uffizi tris di nuove sale con i dipinti di Andrea del Sarto - Gli spazi inaugurati oggi, nei quali sono accolte 25 opere, si trovano alla fine […]. (Adnkronos) – Un tris di nuove sale ricche di capolavori, al secondo piano della Galleria degli Uffizi, per raccontare la poliedrica maestria di Andrea del Sarto, Fra Bartolomeo e la cerchia di pittori attivi a Firenze nel primo ventennio del Cinquecento. (Periodicodaily.com)

Uffizi - il ministro Sangiuliano : “La gru? Rimozione a breve”. Presentate le nuove sale - Le inaugurazioni di oggi e l'ingresso di un nuovo capolavoro nella prestigiosa collezione degli Uffizi dimostrano che grazie alle idee e all'impegno è possibile rendere ancora più prezioso un gioiello che tutto il mondo ci invidia - ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano - La scelta del titolo 'Futuro nell'antico' è quanto mai opportuna. (Lanazione.it)Uffizi aprono

Video di Tendenza
Video Uffizi aprono
Video Uffizi aprono
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.