Quotidiano.net di 16 ott 2024

Giuli alla Buchmesse | Il dissenso è sacrosanto Anche quello contro di noi


Giuli alla Buchmesse: "Il dissenso è sacrosanto. Anche quello contro di noi" (Di mercoledì 16 ottobre 2024) Evviva il dissenso, Anche quello contro il governo. Parola di Alessandro Giuli, ministro alla Cultura. Tutto in piazza, nella “piazza Italia” ricreata da Stefano Boeri nel Padiglione intitolato al Bel Paese per la Fiera del libro di Francoforte, con annesse le polemiche, i veleni, i gialli, i litigi propri di ogni piazza che si rispetti, come le tensioni che nei mesi scorsi hanno visto alcuni dei nostri scrittori più celebrati – Roberto Saviano in primis, ma Anche Antonio Scurati e Paolo Giordano – contrapporsi con durezza all’esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Un filo spezzato che il neoministro Giuli sembra ora voler ricucire con il discorso tenuto alla cerimonia d’inaugurazione della Buchmesse numero 76. "La cultura è la nostra religione universale civile, affamarla è un atto di empietà.
Giuli alla da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Giuli alla Buchmesse: "Il dissenso è sacrosanto. Anche quello contro di noi"

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Giuli alla Buchmesse: "Il dissenso è sacrosanto. Anche quello contro di noi". Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il manifesto di Giuli da Francoforte : «La cultura è la nostra religione civile. Viva il dissenso - anche contro il governo» - La cerimonia d’apertura della 76esima edizione della Fiera del libro di Francoforte vede l’Italia nel ruolo di protagonista in quanto Ospite d’Onore. Quella luce che rende compatibili e feconde le parole Giustizia e Libertà», ha spiegato Giuli. Ha l’aria di un manifesto programmatico il discorso che il neo-ministro della Cultura Alessandro Giuli ha tenuto stasera alla cerimonia d’inaugurazione ... (Open.online)

Giuli : libertà dissenso anche su governo - Applichiamo un po' di illuminismo su come affrontare la cosa pubblica e i beni culturali". Lo ha detto il ministro della Cultura Alessandro Giuli alla cerimonia d'inaugurazione della Buchmesse di Francoforte. . 20. 50 "La cultura è la nostra religione universale civile, affamarla è un atto di empietà. (Televideo.rai.it)

Giuli spiazza la Buchmesse (e Saviano) : “Spazio alla libertà del dissenso - anche contro il governo” - E soprattutto il miglior antidoto contro ogni forma di violenza, di estremismo e di populismo”. Lo scrittore votato al martirio è stato invitato alla Buchmesse non dagli editori ma dal direttoredella fiera di Francoforte Jürgen Boos. Risuonano le parole spiazzanti del ministro della Cultura Alessandro Giuli alla cerimonia d’inaugurazione della Buchmesse di Francoforte. (Secoloditalia.it)Giuli alla

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.