Bergamonews.it di 16 ott 2024

La dipendenza affettiva


La dipendenza affettiva (Di mercoledì 16 ottobre 2024) L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive il concetto di dipendenza patologica come una condizione psichica, talvolta anche fisica, che deriva dall’interazione tra un essere vivente ed un oggetto (o un’altra persona), caratterizzata da un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo, con l’obiettivo di raggiungere un senso di appagamento, gratificazione e talvolta di evitare il malessere della sua privazione. Risulta chiaro come non sia l’oggetto in quanto tale a determinare la dipendenza, ma il tipo di legame che si crea. È necessario specificare come la dipendenza, in sé, non abbia necessariamente un’accezione negativa: i bisogni di approvazione, stima, accudimento, ammirazione o protezione sono universalmente riconosciuti come fondamentali e necessitano di altre persone per venire soddisfatti (Maslow, 1943; Bowlby, 1969).
dipendenza affettiva da Bergamonews.it

Bergamonews.it - La dipendenza affettiva

Leggi tutta la notizia su Bergamonews.it
Altre notizie su La dipendenza affettiva. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Dipendenza Affettiva. Come riconoscerla e poi uscirne? - L’obiettivo è quello di fornire al lettore un’idea chiara di cosa sia la dipendenza affettiva, di come venga concettualizzata e di come si possa manifestare. Impara ad ampliare lo sguardo Un altro modo per poter accrescere la propria consapevolezza è quello di cercare di ampliare il proprio sguardo. (Iodonna.it)dipendenza affettiva

Video di Tendenza
Video dipendenza affettiva
Video dipendenza affettiva
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.