Bergamonews.it di 16 ott 2024

Operai agricoli e florovivaisti bergamaschi rinnovato il contratto | Per i 6 000 addetti aumenti salariali


Bergamo. Era una firma attesa, soprattutto per gli aumenti salariali che garantisce, dopo due anni di inflazione severa: è stato siglato lunedì 14 ottobre, nella sede di Confagricoltura Bergamo ad Azzano San Paolo, il rinnovo del contratto provinciale degli Operai agricoli e florovivaisti. Al tavolo per l’intesa c’erano, insieme ai sindacati di categoria Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil di Bergamo, le controparti Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori Alta Lombardia e Federazione Provinciale Coldiretti. L’intesa modifica e migliora il precedente accordo del maggio del 2021 e ha validità dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2027. Riguarda in totale 6.000 addetti, tra Operai agricoli a tempo indeterminato e determinato (dati 2023). A questi lavoratori viene riconosciuto un incremento del salario contrattuale vigente (al 30 settembre 2024 in provincia di Bergamo) pari al 6,2% da erogare con una prima tranche del 6% dal 1° ottobre e con una seconda tranche dello 0,2% dal 1° giugno 2025.
Operai agricoli da Bergamonews.it

Bergamonews.it - Operai agricoli e florovivaisti bergamaschi, rinnovato il contratto: “Per i 6.000 addetti aumenti salariali”

Leggi tutto su Bergamonews.it

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

Rinnovo contratto degli statali - aumenti e smart working per i neoassunti - Molte le novità, tutte orientate ad aumentare l’attrattività del comparto e ad arginare la fuga delle nuove generazioni. Con questa mossa si cerca di ridurre la rinuncia dei candidati che, pur vincitori di concorso, dicono di no a posizioni lavorative in grandi città del Nord d’Italia perché spaventati dall’alto costo della vita. (Quifinanza.it)

Contratto statali - smart working e aumenti : la bozza - Le misure, viene spiegato da chi segue la trattativa, sono mirate a invogliare i giovani e rendere la Pa più attrattiva, oltre che più funzionale, evitando così la fuga dei dipendenti dagli uffici pubblici.     . Tuttavia, alcuni sindacati sono disponibili ad arrivare a una conclusione della trattativa e a firmare il contratto, che – ricorda Naddeo – non si limita a definire solamente l’aspetto ... (Lapresse.it)

Contratto statali - smart working e aumenti : la bozza nuovo contratto - Possibilità di lavoro agile con natura “consensuale e volontaria” per tutti i lavoratori statali, a tempo pieno o parziale e con contratto a tempo determinato o indeterminato; smart working – il lavoro da remoto – anche “con vincolo di tempo e nel rispetto dei conseguenti obblighi di presenza” modificando il luogo di svolgimento della prestazione lavorativa, con la possibilità dunque di ... (Lapresse.it)

🎥Video, la notizia del giorno!

Video Operai agricoli
Video Operai agricoli