Open.online di 16 ott 2024

Piero Fassino e la foto sbagliata del Ghetto di Roma


Piero Fassino e la foto sbagliata del Ghetto di Roma (Di mercoledì 16 ottobre 2024) Il 16 ottobre 2024, il deputato del Partito Democratico Piero Fassino pubblica un tweet per ricordare l’orrore compiuto dai nazisti nel Ghetto di Roma: «16ottobre1943. I nazisti invadono il Ghetto di Roma, arrestano 1259 ebrei e ne deportano 1007 nel campo di sterminio di Auschwitz. Tornarono vivi in 16. Ricordarlo oggi è tanto più importante di fronte al riemergere di antisemitismo e di odio antiebraico». Nella pubblicazione, Fassino commette un errore contestabile. La foto sbagliata: è Varsavia La foto non raffigura affatto il Ghetto di Roma. Si tratta di una foto scattata nel maggio 1943 a Varsavia. Lo scatto è presente nel sito Theholocaustexplained.org sugli atti avvenuti in Polonia, dove leggiamo la seguente descrizione: «This photograph was taken as part of the Stroop Report in May 1943.
Leggi tutta la notizia su Open.online
Altre notizie su Piero Fassino e la foto sbagliata del Ghetto di Roma. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Shoah - Meloni : “Rastrellamento del ghetto di Roma crimine feroce con complicità fascista” - L’Italia ricorda le atrocità avvenute il 16 ottobre 1944, quando il ghetto di Roma fu rastrellato dalle truppe tedesche delle SS, con la collaborazione dei funzionari fascisti. Uomini, donne, anziani e bambini. All’alba i nazisti, con la complicità fascista, scatenarono una feroce caccia all’uomo e strapparono dalle loro case 1259 innocenti per deportarli nei campi di sterminio. (Lapresse.it)Piero Fassino

Shoah - 81 anni dal rastrellamento del ghetto di Roma - La Russa : “Mantenere viva la memoria” - Insieme al presidente del Senato, si sono unite le voci delle forze politiche per ricordare la brutale tragedia L'articolo Shoah, 81 anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, La Russa: “Mantenere viva la memoria” proviene da Il Difforme. . (Ildifforme.it)Piero Fassino

Rastrellamento del Ghetto : 81 anni dopo - Roma non dimentica - it è su GOOGLE NEWS. Già nella giornata di ieri il Sindaco era intervenuto alla cerimonia organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità Ebraica romana sempre a Largo 16 ottobre 1943.   . Celli: “Memoria essenziale per dire mai più a intolleranza e razzismo” – “Il Rastrellamento del Ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre 1943 per mano delle truppe naziste, rappresenta una ferita ... (Ilfaroonline.it)

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.