Quotidiano.net di 16 ott 2024

Scurati alla Buchmesse attacca il governo | Mai recisi i legami con il fascismo


Scurati alla Buchmesse attacca il governo: “Mai recisi i legami con il fascismo” (Di mercoledì 16 ottobre 2024) Francoforte, 16 ottobre 2024. “L’estrema destra oggi al potere in Italia e, presto, temo, in Europa, non ha mai reciso i legami con i fascismi novecenteschi da cui proviene”. Lo scrittore Antonio Scurati ha presentato con queste parole “M. L’ora del destino”, il quarto volume della saga che racconta la vita di Benito Mussolini, alla Buchmesse di Francoforte. Parole destinate a far discutere. La riabilitazione del nazifascismo “La sostituzione della coscienza storica fondata su verità accertate, terribili verità, con una memoria soggettiva, identitaria, faziosa e polemica è parte integrante del programma di questo potere. La riabilitazione, parziale ma partigiana, del nazifascismo ne consegue. Ne consegue – ha spiegato l’autore - una riscrittura della storia che è negazione della storia.
Scurati alla da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Scurati alla Buchmesse attacca il governo: “Mai recisi i legami con il fascismo”

Leggi tutta la notizia su Quotidiano.net
Altre notizie su Scurati alla Buchmesse attacca il governo: “Mai recisi i legami con il fascismo”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Scurati presenta il nuovo “M.” alla Buchmesse, ecco il suo intervento - «Mi è stato spesso chiesto come mi sia venuto in mente di scrivere un romanzo di 3.000 pagine su Mussolini e sul fascismo». Comincia così il discorso che Antonio Scurati ha pronunciato alla Buchmesse ... (editorialedomani.it)

Chi è Donatella Di Pietrantonio, il contratto annullato in Rai dopo aver dichiarato il suo voto e quel monologo mai andato in onda - La chiamata per recitare un monologo nel programma ‘ Che sarà’, poi la messa in onda annullata. La storia di Donatella Di Pietrantonio sembra quella già vissuta da Antonio Scurati, che lo scorso april ... (ilriformista.it)

Studentato al Marchiondi, ma il centro disabili sarà "sfrattato" - A luglio 2025 il centro di via Noale dovrà cambiare sede. Si cerca un'alternativa. Il timore è che i ragazzi seguiti ora al centro siano smistati in più strutture. L'opposizione: "Cercare un luogo vic ... (milanotoday.it)

Video di Tendenza
Video Scurati alla
Video Scurati alla
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.