Lapresse.it di 16 ott 2024

Shoah Meloni | Rastrellamento del ghetto di Roma crimine feroce con complicità fascista


Shoah, Meloni: “Rastrellamento del ghetto di Roma crimine feroce con complicità fascista” (Di mercoledì 16 ottobre 2024) L’Italia ricorda le atrocità avvenute il 16 ottobre 1944, quando il ghetto di Roma fu rastrellato dalle truppe tedesche delle SS, con la collaborazione dei funzionari fascisti. Oltre mille persone vennero arrestate e deportate nel campo di sterminio di Auschwitz. “Il 16 ottobre di ottantuno anni fa Roma è stata teatro di uno degli atti criminali più feroci commessi in Italia. All’alba i nazisti, con la complicità fascista, scatenarono una feroce caccia all’uomo e strapparono dalle loro case 1259 innocenti per deportarli nei campi di sterminio. Uomini, donne, anziani e bambini. Nessuno venne risparmiato, e solo in 16 fecero ritorno“, ha detto Giorgia Meloni in occasione dell’81esimo anniversario del Rastrellamento. “In questa giornata, il governo rivolge la sua vicinanza alla Comunità Ebraica di Roma, ai familiari e ai discendenti dei deportati”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.
Shoah Meloni da Lapresse.it

Lapresse.it - Shoah, Meloni: “Rastrellamento del ghetto di Roma crimine feroce con complicità fascista”

Leggi tutta la notizia su Lapresse.it
Altre notizie su Shoah, Meloni: “Rastrellamento del ghetto di Roma crimine feroce con complicità fascista”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Shoah - 81 anni dal rastrellamento del ghetto di Roma - La Russa : “Mantenere viva la memoria” - Insieme al presidente del Senato, si sono unite le voci delle forze politiche per ricordare la brutale tragedia L'articolo Shoah, 81 anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, La Russa: “Mantenere viva la memoria” proviene da Il Difforme. . (Ildifforme.it)Shoah Meloni

Rastrellamento del Ghetto : 81 anni dopo - Roma non dimentica - it è su GOOGLE NEWS. Solo attraverso la memoria educhiamo le nuove generazioni al rispetto reciproco e costruiamo un futuro di giustizia e solidarietà”. Rocca: “Onorata la memoria di uno dei crimini più efferati della storia Italiana” “Il 16 ottobre 1943 Roma fu teatro di uno dei crimini più efferati della storia italiana: 1259 innocenti, tra cui 200 bambini, vennero strappati via dalle loro ... (Ilfaroonline.it)

Shoah : Fontana - 'memoria rastrellamento ghetto Roma è dovere morale' - Più di 1. "Solo 16 di loro fecero ritorno a casa. Ricordare è un dovere morale. La memoria, le testimonianze e lo studio del passato alimentano la conoscenza e la consapevolezza, e sono motore dell'impegno nella difesa dei valori di dignità e umanità", aggiunge Fontana. Nemmeno i bambini, gli anziani e le donne furono risparmiati. (Liberoquotidiano.it)Shoah Meloni

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.