Gaeta.it di 17 ott 2024

Ancona Barocca | La musica dentro e la riscoperta delle compositrici del ‘600


Ancona Barocca: La musica dentro e la riscoperta delle compositrici del ‘600 (Di giovedì 17 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter La manifestazione culturale Ancona Barocca, giunta alla sua seconda edizione, offre un’importante occasione di approfondimento sulla musica del periodo barocco, ponendo particolare attenzione sulle compositrici che hanno operato nei conventi. Intitolata “La musica dentro“, questa edizione è organizzata dalla Fondazione “A. Lanari” e si propone di far luce su figure artistiche che, nonostante il loro talento, sono rimaste poco visibili nel panorama musicale dell’epoca. Anche se il ‘600 è noto per la sua intensa produzione musicale nei teatri e nelle accademie, i conventi femminili hanno rappresentato un importante fulcro di creatività e innovazione. Il contesto musicale del ‘600 nei conventi femminili Durante il Seicento, l’Italia si affermava come un centro nevralgico per lo sviluppo della musica Barocca.
Ancona Barocca da Gaeta.it

Gaeta.it - Ancona Barocca: La musica dentro e la riscoperta delle compositrici del ‘600

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su Ancona Barocca: La musica dentro e la riscoperta delle compositrici del ‘600. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Guglielmo apre "Ancona barocca". Musica nei luoghi storici della città - L’appuntamento è per questa sera (ore 21) alla Chiesa del Gesù, dove è in programma il ‘Gran Gala per violino e orchestra’, atto conclusivo del Concorso internazionale interpreti ‘Marca Barocca 2024’. Concerto inaugurale per la seconda edizione del Festival di musica e cultura nei luoghi storici ‘Ancona barocca’, promosso dalla Fondazione ‘Lanari’ con il sostegno di Comune, Regione Marche e ... (Ilrestodelcarlino.it)Ancona Barocca

Video di Tendenza
Video Ancona Barocca
Video Ancona Barocca
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.