Cultweb.it di 17 ott 2024

Cos’è il genere poliziottesco e perché si chiama così?


Cos’è il genere poliziottesco e perché si chiama così? (Di giovedì 17 ottobre 2024) Il poliziottesco era un genere di grande diffusione negli anni ’70 incentrato su storie che vedevano come protagonisti dei poliziotti dai modi spiccioli, ai limiti della legalità. La stortura del nome, non poliziesco, ma poliziottesco appunto, allude a un modo molto “italiano” di raccontare queste vicende, ispirate alla cronaca nera dell’epoca, intrise di violenza, anche molto esplicita, con pochissime figure femminili di rilievo. Nato sul finire degli anni ’60 come riflessione su una società che dopo il Boom stava lentamente involvendo, lasciando spazio a bande criminali di varia estrazione e alla lotta armata, è però negli anni ’70 che trova il suo punto massimo. In particolare con La polizia incrimina, la legge assolve di Enzo G. Castellari del 1973. Poi, negli anni ’80 il genere implose, svanendo quasi del tutto.
Cos’è genere da Cultweb.it

Cultweb.it - Cos’è il genere poliziottesco e perché si chiama così?

Leggi tutta la notizia su Cultweb.it
Altre notizie su Cos’è il genere poliziottesco e perché si chiama così?. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Lui è stato definito da Tarantino uno dei registi USA più grandi di sempre: "Ho un debito con quest'uomo" - La passione per il cinema dell'autore di Pulp Fiction sfida le divisioni in generi e tra produzioni “alte” e “basse”. (esquire.com)

Video di Tendenza
Video Cos’è genere
Video Cos’è genere
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.