Lanotiziagiornale.it di 17 ott 2024

Crosetto alle Camere | Il Medio Oriente in fiamme l’Italia sul filo del rasoio


La giornata del 17 ottobre si apre con l’informativa del ministro Guido Crosetto al Senato. Lo scenario tratteggiato dal ministro della Difesa non è fatto di sfumature: il Medio Oriente è un barile di polvere da sparo, con le linee rosse ormai ampiamente superate e una crisi umanitaria che cresce a ritmi insostenibili. Crosetto non sceglie giri di parole: “Quella creatasi in Medio Oriente è una crisi gravissima, caratterizzata dal superamento di diverse linee rosse”. Parole forti, dirette, che non lasciano spazio all’ambiguità. Crosetto e l’equilibrio tra difesa e diplomazia Al centro del suo intervento c’è l’equilibrio precario che si gioca tra la difesa legittima di Israele e il rispetto del diritto internazionale. “Israele ha diritto di difendersi”, ripete più volte, ma subito dopo aggiunge: “Con la stessa forza chiediamo che si attenga alle regole del diritto internazionale e che rispetti le basi Unifil”.
Crosetto alle da Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - Crosetto alle Camere: Il Medio Oriente in fiamme, l’Italia sul filo del rasoio

Leggi tutto su Lanotiziagiornale.it

Medio Oriente - Crosetto : “Israele ha diritto di difesa - ma rispetti le basi Unifil” - . ministro della Difesa ha sostenuto che l'Italia riconosce il diritto di Israele a difendersi dagli attacchi di organizzazioni terroristiche, ma al contempo esorta lo Stato ebraico a rispettare il diritto internazionale e soprattutto a smettere di attaccare le basi Onu in Libano L'articolo Medio Oriente,. (Ildifforme.it)

Medio Oriente - Crosetto : "Se non c'è Unifil c'è la guerra" - (Agenzia Vista) Roma, 17 ottobre 2024 "O c'è Unifil o c'è la guerra". "Unifil - ha continuato Crosetto - non ha svolto il suo compito perchè non poteva; perchè le regole di ingaggio per come sono scritte non lo consentivano; perciò la situazione sul campo è cambiata rispetto all'inizio della missione; soprattutto perchè le forze armate libanesi sono cadute, distrutte dall'inflazione e dalla crisi ... (Iltempo.it)

Medio Oriente - Crosetto : "Se non c'è Unifil c'è la guerra" - Camera Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev. (Agenzia Vista) Roma, 17 ottobre 2024 "O c'è Unifil o c'è la guerra". "Se rinunciassimo alla presenza dei militari di Unifil in quest'area del mondo rinunceremmo definitivamente alla capacità di risolvere in modo pacifico le controversie internazionali - ha osservato il ministro - In gioco ci sono principi universali, la possibilità per le ... (Liberoquotidiano.it)

Video di Tendenza
Video Crosetto alle
Video Crosetto alle