Ilfogliettone.it di 17 ott 2024

Via libera alla riforma di Medicina | semestre-filtro al posto del test d’ingresso


Via libera alla riforma di Medicina: semestre-filtro al posto del test d’ingresso (Di giovedì 17 ottobre 2024) La settima Commissione del Senato ha approvato il disegno di legge delega che segna una svolta epocale per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, e Medicina Veterinaria. La riforma, che prevede l’abolizione del numero chiuso per il primo semestre, introduce un modello innovativo di selezione: tutti gli studenti potranno iscriversi liberamente senza dover affrontare test d’ingresso. Il sistema di accesso verrà progressivamente riorganizzato per rispondere alle esigenze degli atenei e del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), in un’ottica di maggiore sostenibilità e giustizia.La principale innovazione è il superamento della selezione immediata basata su test d’ingresso, che sarà sostituita da un semestre "filtro". Durante questo primo periodo, gli studenti dovranno affrontare esami caratterizzanti e accumulare crediti formativi.
Via libera da Ilfogliettone.it

Ilfogliettone.it - Via libera alla riforma di Medicina: semestre-filtro al posto del test d’ingresso

Leggi tutta la notizia su Ilfogliettone.it
Altre notizie su Via libera alla riforma di Medicina: semestre-filtro al posto del test d’ingresso. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Test Medicina - Filippo Anelli commenta la riforma a Fanpage.it : “Bene che resti numero chiuso” - Continua a leggere . "Bene che resti numeri chiuso. Il problema è dei giovani perché il percorso di acceso a Medicina lascerà una serie di ragazzi fuori dopo un primo semestre”. Il Presidente della Fnomceo (Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Filippo Anelli, ha commentato a Fanpage. (Fanpage.it)Via libera

Test Medicina - la riforma in arrivo nel 2025. Cosa potrebbe cambiare - “Fin dall’inizio del mandato - ha detto nel corso di un question time alla Camera - il governo ha avviato un lavoro di riforma per l’accesso programmato a Medicina”. . “Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è valorizzare gli studenti in base alle loro reali competenze e attitudini”. Il nuovo test, come ha spiegato Bernini, si baserà su una valutazione delle materie caratterizzanti, superando la ... (Tg24.sky.it)Via libera

Test di Medicina - Bernini : “Nel 2025 si cambia - al lavoro per la riforma dell’accesso programmato”. Cosa potrebbe cambiare - L'articolo Test di Medicina, Bernini: “Nel 2025 si cambia, al lavoro per la riforma dell’accesso programmato”. . Cosa potrebbe cambiare sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. La Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha annunciato, mercoledì scorso, alla Camera dei Deputati l'avvio della riforma del test di Medicina per il 2025. (Orizzontescuola.it)

Video di Tendenza
Video Via libera
Video Via libera
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.