Liberoquotidiano.it di 18 ott 2024

Ci scordiamo il nostro passato | così sprechiamo il cibo | la fame non si sconfigge per legge


Ci scordiamo il nostro passato: così sprechiamo il cibo: la fame non si sconfigge per legge (Di venerdì 18 ottobre 2024) Sono dati che danno a pensare. Li ha forniti ieri la Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao. Ogni anno nelle case italiane quasi 1,8 miliardi di chili di cibo vengono gettati nella spazzatura perché scaduti o andati a male. Gli sprechi delle famiglie si sommano a quelli della ristorazione e anche alle perdite che si verificano nelle catene della distribuzione. In totale, si può tranquillamente affermare che un terzo dei prodotti agricoli per l'alimentazione (frutta e verdura) vadano sprecati nel passaggio dal campo alla tavola. Tutto questo accade mentre più di tre milioni di italiani sono costretti a chiedere aiuto per mangiare ad associazioni come la Caritas o a parenti e amici. Il fenomeno si presta a diverse considerazioni: storiche, etiche, economiche, ambientali.
scordiamo nostro da Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Ci scordiamo il nostro passato: così sprechiamo il cibo: la fame non si sconfigge per legge

Leggi tutta la notizia su Liberoquotidiano.it
Altre notizie su Ci scordiamo il nostro passato: così sprechiamo il cibo: la fame non si sconfigge per legge. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Heartstopper 3 è una finestra aperta sul mondo dei DCA - La terza stagione della serie affronta la diagnosi di anoressia del protagonista: qual è il modo migliore per stare vicino a chi ha un DCA? (cosmopolitan.com)

L'ultima aperta tra le giovani trattorie popolari di Milano propone piatti ‘neo etruschi’ - Tite Milano, il nuovo progetto fondato dagli chef Francesco Zucchi e Alessio Algerini, porta a tavola i sapori del centro Italia da Toscana, Umbria e Lazio. Dal pranzo fino alla cena, passando per l’a ... (milanotoday.it)

Il pericolo di ricordarci dell'inverno demografico solo una volta all'anno - Il tema della demografia emerge solo quando è citato dal Papa, dall'Istat o dal presidente della Repubblica, ma ci scordiamo che il suo valore è strettamente legato al benessere collettivo. Se il tass ... (ilfoglio.it)

Video di Tendenza
Video scordiamo nostro
Video scordiamo nostro
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.