Linkiesta.it di 18 ott 2024

Il silfio l’erba aromatica perduta


Il silfio, l’erba aromatica perduta (Di venerdì 18 ottobre 2024) Ma bella più di tutte l’erba che non c’è (più). Apicio, cuoco, gastronomo e scrittore, nonché principale fonte sulla cucina dell’antica Roma, nei suoi celebri trattati cita tantissime ricette dove compare il silfio, ma usarlo oggi per aromatizzare un piatto è impossibile, perché è estinto. E, per una volta, l’attuale cambiamento climatico non ne ha responsabilità, perché non è un evento recente. Anzi, è la prima specie vegetale della cui estinzione si ha documentazione scritta. Per secoli, però, dominò i mercati, e i commerci. Tale era l’importanza di questa pianta, simile a un finocchio gigante, che la sua immagine era impressa sul retro delle monete coniate nella colonia greca di Cirene dalla fine del sesto secolo a.C..
silfio l’erba da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Il silfio, l’erba aromatica perduta

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Il silfio, l’erba aromatica perduta. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il silfio - l’erba aromatica perduta - Già in passato altre varietà di ferula erano state riconosciute come silfio, senza tuttavia arrivare a conclusioni decisive. Si riteneva che curasse la tosse, la gola irritata, la febbre, l’indigestione, i dolori, le verruche, ma soprattutto, secondo Plinio il Vecchio, era un ottimo contraccettivo. Da allora, del silfio non si è saputo più nulla, anche se, nel 1983, un professore dell’Università ... (Linkiesta.it)silfio l erba

Video di Tendenza
Video silfio l’erba
Video silfio l’erba
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.