Lapresse.it di 18 ott 2024

Istat | Galli più severità contro lavoro nero aiuterebbe sviluppo imprese sane


Istat: Galli, più severità contro lavoro nero aiuterebbe sviluppo imprese sane (Di venerdì 18 ottobre 2024) Milano, 18 ott. (LaPresse) – “Dovremmo essere più severi con l’economia sommersa e il lavoro nero e avere anche il coraggio di mettere in crisi piccole e micro imprese che sopravvivono perché c’è il lavoro e non pagano tasse e contributi. Dovremmo avere il coraggio di dire che queste imprese non hanno più ragione di esistere, c’è una tolleranza eccessiva nei confronti della microimpresa anche quando questa assume lavoratori in nero, il che non è tollerabile. Una maggiore severità aiuterebbe a far sviluppare le imprese sane”. Lo dice a LaPresse Giampaolo Galli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani, commentando i dati diffusi dall’Istat sull’economia non osservata nel 2022. “Dal 2019 al 2022 sono stati fatti dei progressi nella riduzione del lavoro nero” ma non “siamo ancora a livelli che non sono accettabili”, osserva Galli.
Istat Galli da Lapresse.it

Lapresse.it - Istat: Galli, più severità contro lavoro nero aiuterebbe sviluppo imprese sane

Leggi tutta la notizia su Lapresse.it
Altre notizie su Istat: Galli, più severità contro lavoro nero aiuterebbe sviluppo imprese sane. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Aziende di autotrasporto nel mirino degli ispettori del lavoro : scoperti tachigrafi taroccati e autisti in nero - ettore autotrasporto “osservato speciale” degli ispettori del lavoro di Foggia: nei i primi nove mesi del 2024  l’Itl pugliese ha condotto un’intensa attività di verifiche  nel settore trasporto su gomma, evidenziando numerose irregolarità e violazioni ai Regolamenti Ue che disciplinano i limiti. (Foggiatoday.it)Istat Galli

Economia sommersa e illegale : in Italia è boom di lavoro nero - droga e prostituzione - Le unità di lavoro irregolari sono quasi 3 milioni (2,98 milioni) e rimangono sostanzialmente stabili rispetto al 2021. L’impatto sul Pil è stato dell’1,1%. Questi i settori dove il peso del sommerso è maggiore rispetto al valore aggiunto del comparto: Altri servizi alle persone 30,5%; Commercio, trasporti, alloggio e ristorazione 18,5%; Costruzioni 17,5%; Altri servizi alle imprese ... (Quifinanza.it)Istat Galli

Latina - “lavoro nero” e poca sicurezza : titolare di un’azienda agricola multato per 10mila euro - Inoltre, per le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, relative alla mancata sorveglianza sanitaria, mancata formazione e mancato adeguamento del Documento Valutazione Rischi, sono state adottate prescrizioni per un importo totale di Euro 10. 000,00. “maxisanzione” per un importo totale di Euro 25. (Ilfaroonline.it)

Video di Tendenza
Video Istat Galli
Video Istat Galli
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.