Linkiesta.it di 18 ott 2024

Le pressanti ingerenze russe per influenzare le elezioni in Moldova


Le pressanti ingerenze russe per influenzare le elezioni in Moldova (Di venerdì 18 ottobre 2024) Il 20 ottobre si svolge il primo turno delle elezioni presidenziali in Moldova e il referendum per inserire in Costituzione un riferimento al percorso verso l’Unione Europea. Si tratta di un appuntamento molto importante per il Paese che confina con l’Ucraina in guerra e il cui stesso territorio è parzialmente occupato da truppe russe, nella regione separatista della Transnistria.  La presidente europeista Maia Sandu cerca la conferma ed è data dai sondaggi al trentacinque per cento, mentre tra i suoi principali sfidanti figura l’ex procuratore generale Alexandr Stoianoglo, sostenuto dall’ex presidente filorusso Igor Dodon, con circa il dieci per cento dei consensi. Il terzo candidato è l’ex sindaco di B?l?i, Renato Usatîi, che nelle presidenziali del 2020 ottenne il sedici per cento, anch’egli compromesso con il regime russo.
pressanti ingerenze da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Le pressanti ingerenze russe per influenzare le elezioni in Moldova

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Le pressanti ingerenze russe per influenzare le elezioni in Moldova. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi piĂą recenti.

Elezioni Presidenziali in Moldavia: la presidente Sandu userà ogni mezzo per essere rieletta e regalare il paese a USA e UE (Vladimir Volcic) - Le elezioni presidenziali in Moldavia del 20 ottobre 2024 rappresentano un momento cruciale per il futuro geopolitico del paese, collocato in un’area strategica di influenza tra l’Unione Europea e la ... (farodiroma.it)

Moldova al voto, test sulla strada verso la Ue - CHISINAU, 17 OTT - La Moldavia affronterĂ  una scelta decisiva nelle elezioni presidenziali e nel referendum sull'adesione all'Unione Europea, in agenda domenica. La presidente in carica pro-Ue Maia Sa ... (ansa.it)

MOSCA PRENDE DI MIRA IL CAMMINO PRO-EUROPEO DI CHISINAU - C’è un brusio nella capitale della Moldova mentre si prepara per quelle che potrebbero essere le elezioni più importanti nella sua storia post Guerra fredda. Nel primo turno di votazioni del 20 ottobr ... (opinione.it)

Video di Tendenza
Video pressanti ingerenze
Video pressanti ingerenze
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.