Quifinanza.it di 18 ott 2024

Produzione settore metalmeccanico in crisi 103mila lavoratori a rischio occupazione


Produzione settore metalmeccanico in crisi, 103mila lavoratori a rischio occupazione (Di venerdì 18 ottobre 2024) Il settore metalmeccanico italiano sta affrontando una crisi profonda. Basti pensare che oltre 103mila lavoratori sono coinvolti in crisi aziendali. Il settore, in altre parole, è nei guai per Produzione e occupazione. In particolare preoccupano crescenti l’automotive, la siderurgia e la termomeccanica. Lo sciopero nazionale dei metalmeccanici, con la partecipazione di 20mila manifestanti a Roma nella giornata del 18 ottobre, mette in luce l’urgenza di interventi governativi per evitare il collasso di un settore cruciale per l’economia nazionale. Le richieste dello sciopero nazionale del settore Il corteo metalmeccanico del 18 ottobre, iniziato a Roma da piazza Barberini e arrivato fino a piazza del Popolo, ha visto la partecipazione di lavoratori e leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil, insieme a delegazioni internazionali.
Produzione settore da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Produzione settore metalmeccanico in crisi, 103mila lavoratori a rischio occupazione

Leggi tutta la notizia su Quifinanza.it
Altre notizie su Produzione settore metalmeccanico in crisi, 103mila lavoratori a rischio occupazione. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Crisi del settore automotive : sciopero e manifestazione dei lavoratori Magneti Marelli a Roma - Le aspettative future e la lotta dei lavoratori L’azione dei lavoratori di Magneti Marelli a Roma non è solamente una protesta, ma un appello alla solidarietà e all’attenzione da parte di istituzioni e imprese. Elvira De Sanctis della Cgil ha spiegato che, considerando i lavoratori che hanno effettivamente incrociato le braccia, il coinvolgimento è particolarmente rilevante per il comparto, ... (Gaeta.it)Produzione settore

Potenza : manifestazione contro la crisi del settore automotive e richieste per un futuro sostenibile - È stata evidenziata l’importanza di implementare politiche di protezione sociale rafforzate per tutelare i lavoratori in un contesto di cambiamento così profondo. Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2024 da Armando Proietti Facebook WhatsApp Twitter . Questa manifestazione ha fatto da contraltare allo sciopero nazionale previsto a Roma, sottolineando le preoccupazioni condivise da lavoratori ... (Gaeta.it)Produzione settore

Crisi dell’auto - al via lo sciopero generale del settore : «Colpa dell’elettrico? La produzione è in calo da decenni» - Secondo alcune aziende, le difficoltà non sarebbero altro che un risultato diretto delle politiche europee legate al Green Deal. Oggi, venerdì 18 ottobre, è il giorno dello sciopero generale del settore, indetto da Fim, Fiom e Uilm al grido di «Cambiamo marcia». «Le prospettive non sono chiare, non c’è un piano industriale che definisca un futuro. (Open.online)

Video di Tendenza
Video Produzione settore
Video Produzione settore
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.