Bergamonews.it di 18 ott 2024

Trafugato nel 1973 a Sotto il Monte torna in Bergamasca un dipinto dei Marinoni di Comenduno


Trafugato nel 1973 a Sotto il Monte, torna in Bergamasca un dipinto dei Marinoni di Comenduno (Di venerdì 18 ottobre 2024) Bergamo. Un dipinto attribuito alla bottega dei Marinoni di Comenduno e raffigurante quattro apostoli, un’opera pittorica sottratta nel 1973 dall’Abbazia di Sant’Egidio a Fontanella del Monte, contrada di Sotto il Monte Giovanni XXIII. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 18 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Eccellenti in Val Brembana, I capolavori restaurati di Cusio e Mezzoldo” è stato restituito dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino uno scomparto di predella scomparso dalla Bergamasca ormai più di cinquant’anni fa. Il dipinto faceva parte del più ampio polittico di Sant’Egidio tra i Santi, che fungeva un tempo da pala di un altare laterale della chiesa dell’abbazia. Eseguita tra la fine del XV e l’inizio del XVI sec.
Trafugato nel da Bergamonews.it

Bergamonews.it - Trafugato nel 1973 a Sotto il Monte, torna in Bergamasca un dipinto dei Marinoni di Comenduno

Leggi tutta la notizia su Bergamonews.it
Altre notizie su Trafugato nel 1973 a Sotto il Monte, torna in Bergamasca un dipinto dei Marinoni di Comenduno. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Recuperato dipinto rubato nel 1973 dalla chiesa di Sant'Egidio a Sotto il Monte - Un collezionista l'aveva acquistata dai un sito specializzato ma ne ha capito la provenienza. I carabinieri della tutela del patrimonio artistico la restituiranno oggi alla Curia di Bergamo ... (bergamo.corriere.it)

Ronchi-Poveromo, cosmopolitismo e ferite della Storia sul litorale apuano - (Alias Domenica) Un trio di germaniste fra Marina di Massa e Forte dei Marmi, poi con gli anni accorsero molti «spiriti liberi», dai Wallerstein a Jollos, da Irene de Guttry a Calamandrei... «Le muse ... (ilmanifesto.it)

Lazio, l’entusiasmo di Montefoschi: «Dopo la sosta ci leccheremo i baffi, e il paragone con quella squadra…» - Le parole di Giorgio Montefoschi sul Corriere della Sera, sulla Lazio di Baroni: «Ha spazzato via lo scetticismo» Giorgio Montefoschi, dalle colonne del Corriere della Sera, edizione di Roma, ha comme ... (lazionews24.com)

Video di Tendenza
Video Trafugato nel
Video Trafugato nel
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.