Ildenaro.it di 19 ott 2024

Buchmesse Baricco | letteratura e impegno sono due gesti distanti


Buchmesse, Baricco: letteratura e impegno sono due gesti distanti (Di sabato 19 ottobre 2024) Francoforte, 19 ott. (askanews) – Alessandro Baricco è uno dei protagonisti degli eventi organizzati dall’Italia come Paese Ospite d’onore alla Buchmesse di Francoforte. Intervenuto nell’Arena davanti a una sala piena, lo scrittore ha scelto di parlare di letteratura e impegno civile. “Il gesto con cui si fa la letteratura e il gesto con cui si pratica l’impegno civile – ha detto Baricco dal palco – sono due gesti abbastanza lontani. Non bisogna pensare che si diano in natura vicini, né bisogna pensare, io credo, che li si debba avvicinare. Implicano e prevedono una postura differente nei confronti del mondo. Devi proprio cambiare postura per passare da un gesto all’altro”. La metafora scelta da Baricco è stata quella di un tappeto, il mondo sta sulla superficie, la letteratura sotto, indaga la trama nascosta più che l’evidenza che sta alla luce del sole.
Leggi tutta la notizia su Ildenaro.it
Altre notizie su Buchmesse, Baricco: letteratura e impegno sono due gesti distanti. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Buchmesse - Baricco : “Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura” - Visualizza tutte le notizie di Webmagazine24 su Google News Nessun post correlato. Ogni tentativo di controllare questo villaggio è stupido. . (Adnkronos) – "Gli scrittori sono una piccola tribù di un villaggio più grande in cui c'è quello che chiamiamo cultura. L’istinto primo della politica è in qualche modo controllarlo, indirizzarlo, segnarlo e gratificarlo della propria presenza. (Webmagazine24.it)

Buchmesse - Baricco : "Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura" - Mi ha sempre dato fastidio perché dietro c'è una forma di doping. Il potere è un acceleratore. Noi produciamo bellezza, non possiamo uccidere la sensibilità che abbiamo, non dobbiamo perderla. Quando riduciamo troppo questa distanza, noi perdiamo, ridisegnamo il rapporto tra letteratura e impegno civile", dice. (Liberoquotidiano.it)Buchmesse Baricco

Buchmesse - Baricco : “Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura” - La cosa da fare davvero è difendere il villaggio affinché sopravviva, […] The post Buchmesse, Baricco: “Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura” appeared first on L'Identità. (Adnkronos) – "Gli scrittori sono una piccola tribù di un villaggio più grande in cui c'è quello che chiamiamo cultura. (Lidentita.it)Buchmesse Baricco

Video di Tendenza
Video Buchmesse Baricco
Video Buchmesse Baricco
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.