Iodonna.it di 19 ott 2024

Gli inglesi li chiamano giardini folly o capriccio E sono stati progettati per stupire Eppure dietro al piacere del bizzarro si svela un valore più spirituale E agli animi malinconici e nostalgici la visione si schiarisce camminando


Gli inglesi li chiamano giardini folly, o capriccio. E sono stati progettati per stupire. Eppure, dietro al piacere del bizzarro si svela un valore più spirituale. E agli animi malinconici e nostalgici la visione si schiarisce camminando (Di sabato 19 ottobre 2024) Può essere una pagoda cinese, un castello medievale, una piramide egizia o una rovina romana. Ma anche una scultura di sapore esoterico. Edifici e manufatti stravaganti immersi nel verde curato di un giardino. È questo quello che gli inglesi chiamano folly, o capriccio, in apparenza destinato ad arredare uno spazio verde creando stupore nei visitatori. «È una tipologia di giardino poco diffusa in Europa» spiega Antonio Rocca, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e curatore di un convegno sui giardini folly che si terrà il 27 novembre prossimo, promosso da Grandi giardini Italiani.
Gli inglesi da Iodonna.it

Iodonna.it - Gli inglesi li chiamano giardini folly, o capriccio. E sono stati progettati per stupire. Eppure, dietro al piacere del bizzarro si svela un valore più spirituale. E agli animi malinconici e nostalgici la visione si schiarisce camminando

Leggi tutta la notizia su Iodonna.it
Altre notizie su Gli inglesi li chiamano giardini folly, o capriccio. E sono stati progettati per stupire. Eppure, dietro al piacere del bizzarro si svela un valore più spirituale. E agli animi malinconici e nostalgici la visione si schiarisce camminando. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Colonia inglese delle Chagos: un'evoluzione (in parte) positiva - Dopo ben oltre mezzo secolo di sofferenze, di deportazioni, di contrasti e di processi, le isole Chagos torneranno sotto la sovranità di Mauritius, pur se nulla garantisce quando e come i loro abitant ... (ilbolive.unipd.it)

Lavoro, calano i giovani che non fanno nulla. «Decisiva la formazione» - Li chiamano inattivi. Oppure, con un acronimo inglese, Neet (Not in Education, Employment or Training): sono giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Un fenomeno dei nostri tempi. (ilmessaggero.it)

Video di Tendenza
Video Gli inglesi
Video Gli inglesi
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.