Linkiesta.it di 19 ott 2024

Il disciplinare del mezcal rischia di svantaggiare i piccoli produttori


Il disciplinare del mezcal rischia di svantaggiare i piccoli produttori (Di sabato 19 ottobre 2024) Cresce spontanea da millenni, e da millenni viene trasformata in cibo, combustibile, materiale da costruzione, medicina. Letteralmente “meravigliosa” (dal greco ??????, ammirabile, glorioso, illustre), l’agave per i messicani è vita vera, perché fa pagare le bollette. Soprattutto da quando le multinazionali hanno cominciato a investire nei distillati che ne derivano, acquistando le materie prime da quegli agricoltori che fino a poco tempo fa erano anche artigiani, e adesso rischiano di trasformarsi in meri conferitori, preferendo (giustamente?) il tornaconto economico al sapere ancestrale. L’ultima Tavola Spigolosa è stata l’occasione per discuterne, in compagnia di Héctor Vazquez, brand manager di categoria per Velier, Stefano Francavilla di Tequila Fortaleza, Víctor Peréz di mezcal Los Danzantes e Roberto Artusio de La Punta – Expendio de Agave di Roma.
disciplinare del da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Il disciplinare del mezcal rischia di svantaggiare i piccoli produttori

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Il disciplinare del mezcal rischia di svantaggiare i piccoli produttori. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Da sinistra: Anna Prandoni, Víctor Pérez, Héctor Vazquez, Roberto Artusio, Stefano Francavilla, Andrea Moser - L’istituzione di una denominazione del distillato messicano ha avuto diversi effetti sia per i consumatori che per i produttori. (linkiesta.it)

Video di Tendenza
Video disciplinare del
Video disciplinare del
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.