Linkiesta.it di 19 ott 2024

Il negativo delle immagini nascosto nelle fotosculture di Vera Lutter


Il negativo delle immagini nascosto nelle fotosculture di Vera Lutter (Di sabato 19 ottobre 2024) A partire dalla luce, quella necessaria per impressionare giganteschi fogli di carta fotosensibile con la più antica tecnica di riproduzione delle immagini della storia, la tecnica del foro stenopeico, già usata dai vedutisti del Settecento e perfezionata con la nascita della fotografia. Il frutto di un lavoro lungo, meticoloso – oltre che impegnativo dal punto di vista psicofisico –, dell’artista tedesca Vera Lutter, che la mostra racconta attraverso una selezione dei suoi lavori dagli anni Novanta a oggi. I soggetti? Miniere, fabbriche, aerei-cargo, radiotelescopi, luoghi immensi che parlano di lavoro, merci, cantieri e logistica. Territori industriali che in dieci anni di attività, la Fondazione MAST ha educato a vedere attraverso lo sguardo di fotografi e videoartisti internazionali nella sua galleria e, con la Biennale Foto/Industria, in luoghi sparsi per la città di Bologna.
negativo delle da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Il negativo delle immagini nascosto nelle fotosculture di Vera Lutter

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Il negativo delle immagini nascosto nelle fotosculture di Vera Lutter. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Scienza - una nuova tecnica usa la luce per incidere immagini in 3D su un polimero - Lo studio presenta una tecnica che utilizza un proiettore di luce specializzato per imprimere immagini bidimensionali e tridimensionali all’interno di qualsiasi polimero che contenga un additivo chimico fotosensibile sviluppato dal gruppo di ricerca. Lo rivela un nuovo studio dei ricercatori della Dartmouth e della Southern Methodist University (Smu), pubblicato sulla rivista Chem. (Ildenaro.it)

Video di Tendenza
Video negativo delle
Video negativo delle
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.