Linkiesta.it di 19 ott 2024

La destrorsa securitizzazione della politica migratoria europea


La destrorsa securitizzazione della politica migratoria europea (Di sabato 19 ottobre 2024) Se lo Zeitgeist dell’epoca di Friedrich Hegel era l’imperatore francese Napoleone Bonaparte che entrava a cavallo a Jena, lo spirito del tempo dell’Europa contemporanea è quello di un arroccamento securitario teso a difendere i propri confini e a ricacciarne fuori gli esseri umani indesiderati che tentano di varcarli. Così, le politiche migratorie sono diventate la cartina tornasole dello sbilanciamento verso destra, graduale ma inequivocabile, del baricentro politico di un’Unione europea intenta a rinchiudersi all’interno di una fortezza dalla quale si illude possa dipendere la propria stabilità.
destrorsa securitizzazione da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La destrorsa securitizzazione della politica migratoria europea

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su La destrorsa securitizzazione della politica migratoria europea. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

La destrorsa securitizzazione della politica migratoria europea - Il tema dei rimpatri è stato dunque al centro delle discussioni al vertice di Bruxelles, e anche se non sono state prese decisioni specifiche al riguardo – la materia è complessa e richiederà diverse altre riunioni perché vengano elaborate proposte puntuali – è evidente che su questo punto la destra radicale europea ha vinto. (Linkiesta.it)destrorsa securitizzazione

Video di Tendenza
Video destrorsa securitizzazione
Video destrorsa securitizzazione
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.