Linkiesta.it di 19 ott 2024

La discriminazione russa nei confronti del popolo Sami in Lapponia


La discriminazione russa nei confronti del popolo Sami in Lapponia (Di sabato 19 ottobre 2024) A luglio il ministero della Giustizia di Mosca ha inserito in una lista di terroristi ed estremisti cinquantacinque organizzazioni dei Sami, una popolazione indigena della Lapponia. La misura rende ancora più severa la repressione condotta in questi anni dal Cremlino nei confronti della comunità: se in precedenza erano solamente gli attivisti a finire nel mirino di Vladimir Putin, da qualche mese chiunque faccia parte della comunità dei Sami rischia di essere condannato a diversi anni di carcere. Nascondere la propria identità è dunque un modo per sfuggire al controllo delle autorità del Cremlino. L’altro è lasciare la terra dei padri. Unico popolo indigeno sopravvissuto in Europa, i Sami hanno abitato per oltre dodicimila anni nella regione del Sápmi (per noi la Lapponia), che comprende le aree settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e la penisola di Kola, in Russia.
discriminazione russa da Linkiesta.it

Linkiesta.it - La discriminazione russa nei confronti del popolo Sami in Lapponia

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su La discriminazione russa nei confronti del popolo Sami in Lapponia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

La discriminazione russa nei confronti del popolo Sami in Lapponia - Sa che se fosse rimasto a Lovozero, sarebbe stato facile preda delle autorità del Cremlino, soprattutto dopo le ultime misure legislative che mettono al bando tutti i Sami. L’integrazione tra i Sami, in particolare, era già stata minata nel 2012, con l’emanazione della legge contro gli “agenti stranieri”, che soffocò notevolmente i finanziamenti transfrontalieri tra le comunità dei Sami (una ... (Linkiesta.it)discriminazione russa

Video di Tendenza
Video discriminazione russa
Video discriminazione russa
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.