Metropolitanmagazine.it di 19 ott 2024

Le stelle per gli antichi | di cosa si occupa l’archeoastronomia


Le stelle per gli antichi: di cosa si occupa l’archeoastronomia (Di sabato 19 ottobre 2024) Fin da quando la posizione eretta gli ha consentito di alzare lo sguardo, l’uomo si è interrogato sul cielo stellato che pendeva sopra la sua testa. Quei puntini luminosi, infiniti, sempre in movimento lo incuriosivano. Erano gli interlocutori del suo mondo interiore. Si è chiesto soprattutto se avessero qualche rapporto con lui. Ma cos’erano le stelle per gli antichi? Ci sono scienziati che cercano di osservare il cosmo con la loro meraviglia e ritornare alle loro domande. La domanda spontanea e ingenua dell’uomo antico è la stessa che si pone il pastore errante nel Canto Notturno di Leopardi: E quando vedo in cielo arder le stelle;dico fra me pensando:a che tante facelle? Archeoastronomia, disciplina scientifica o umanistica? Stonehenge durante il tramonto del solstizio d’inverno. Photo credits: Worldatlas.
stelle per da Metropolitanmagazine.it

Metropolitanmagazine.it - Le stelle per gli antichi: di cosa si occupa l’archeoastronomia

Leggi tutta la notizia su Metropolitanmagazine.it
Altre notizie su Le stelle per gli antichi: di cosa si occupa l’archeoastronomia. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Cosmologia: Ammassi Globulari e Generazioni Multiple - Gli ammassi globulari, tra i più antichi oggetti dell'universo, hanno recentemente svelato una complessità inattesa con la scoperta delle popolazioni stellari multiple, sfidando le idee tradizionali s ... (coelum.com)

“Sconfinamenti” di Berto Lama alla galleria Verrengia di Salerno - Berto Lama, artista poliedrico – pittore, scultore, attore, scenografo – ha realizzato appositamente per la Galleria una mostra in cui i dipinti, le sculture e i monili ripercorrono circa trent’anni d ... (rainews.it)

Questa stella viaggia a 600 km al secondo, e viene verso di noi - che sembra essere anche uno dei più antichi della Via Lattea. Avvistata per la prima volta da scienziati-cittadini che esaminavano i dati del telescopio alla ricerca di segni del misterioso Pianeta ... (esquire.com)

Video di Tendenza
Video stelle per
Video stelle per
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.