Corrieretoscano.it di 19 ott 2024

Maltempo in Toscana Coldiretti e Confagricoltura | Danni pesantissimi


Maltempo in Toscana, Coldiretti e Confagricoltura: “Danni pesantissimi” (Di sabato 19 ottobre 2024) Maltempo in Toscana, Coldiretti e Confagricoltura: “Danni pesantissimiMaltempo in Toscana, Coldiretti Toscana: “Migliaia di ettari di campi sono sommersi da acqua e fango tra Livorno, Grosseto e Pisa in seguito all’esondazione di fiumi e canali, tra cui il Cornia, lo Sterza – tracimato lo scorso 23 settembre – ed il Cecina dovuto all’eccezionale ondata di Maltempo che si è abbattuta sulla Toscana. Situazione critica anche nel senese nelle zone di Pian di Cusona a San Gimignano, a Monteriggioni e Sovicille e nel pistoiese a causa di alcune frane”. Dall’inizio dell’anno sono 63 i nubifragi che hanno colpito la regione, il 75% in più rispetto allo scorso anno. Tre su quattro tra settembre ed ottobre. A dirlo è Coldiretti Toscana sulla base dell’analisi dei dati dell’European Severe Wheater Database.
Leggi tutta la notizia su Corrieretoscano.it
Altre notizie su Maltempo in Toscana, Coldiretti e Confagricoltura: “Danni pesantissimi”. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Vendemmia in Toscana - Coldiretti : “Cresce produzione e qualità” - A dirlo è Vigneto Toscana, l'associazione dei viticoltori di Coldiretti, sulla base dell'analisi delle previsioni di Assoenologi, Unione Italiana vini e Ismea e la collaborazione del Masaf. Nelle bottiglie finiranno poco meno di 2,3 milioni di ettolitri di vino, spiega una nota, previsione superiore alla media degli ultimi cinque anni (poco meno do 2,2 milioni di ettolitri). (Lanazione.it)Maltempo Toscana

Patate di montagna - Coldiretti : “In Toscana siccità dimezza la produzione” - "Abbiamo passato anni a limitare i danni recintando i campi con chilometri di reti elettrosaldate, ma contro le temperature costantemente alte non sappiamo cosa fare", spiega Sonia Vellutini, dell'azienda I Piani, che ha perso i tre quarti della produzione. Noi avevamo seminato 75 quintali di patate ma rispetto al raccolto previsto raccoglieremo molto meno di quanto seminato, con un crollo ... (Lanazione.it)Maltempo Toscana

Caldo in Toscana - Coldiretti : “Il 98.5% dei fiorentini oltre 40 gradi” - Ma tra i più alti tra le città 21 capoluogo considerate dietro solo a Palermo (100%), Cagliari (98,8%), Napoli (99,7%), Bari (99,2%). Un dato – evidenzia il rapporto – sottostimato considerando che non sono considerati turisti che, per una città come Firenze, farebbero aumentare di molto la platea di soggetti “stritolati” dal caldo. (Corrieretoscano.it)

Video di Tendenza
Video Maltempo Toscana
Video Maltempo Toscana
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.