Tg24.sky.it di 19 ott 2024

Maltempo più di 8 milioni di italiani vivono in zone a rischio frane e alluvioni


Maltempo, più di 8 milioni di italiani vivono in zone a rischio frane e alluvioni (Di sabato 19 ottobre 2024) I cittadini stanziati in zone della Penisola classificate come a rischio frane sono 5.707.465: quasi un decimo di tutti gli abitanti (9,6%) italiani. Nelle stesse aree operano 405.240 imprese. Nei territori a elevato rischio alluvione vivono invece 2.431.847 di italiani e lavorano 225.874 aziende. Sono i numeri contenuti in una rilevazione sui rischi idrogeologici che Confartigianato presenterà nell’ambito della Settimana per l’energia e la sostenibilità, tra il 21 e il 27 ottobre. "Siamo un Paese a rischio. Sono in gioco vite umane, attività economiche, il nostro patrimonio culturale", avverte il presidente di Confartigianato Marco Granelli. Il report evidenzia anche come le insidie legate al cambiamento climatico siano temute più in Italia che nel resto d'Europa: è il 44% dei nostri connazionali a sentirsi esposto a eventi meteorologici estremi, a fronte del 38% percepito in Ue.
Maltempo più da Tg24.sky.it

Tg24.sky.it - Maltempo, più di 8 milioni di italiani vivono in zone a rischio frane e alluvioni

Leggi tutta la notizia su Tg24.sky.it
Altre notizie su Maltempo, più di 8 milioni di italiani vivono in zone a rischio frane e alluvioni. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Maltempo : 600mila imprese e 8 - 1 milioni di italiani a rischio frane e alluvioni - 025 beni culturali. Vanno utilizzate rapidamente le risorse del Pnrr per azioni di tutela dell’ambiente, con la messa in sicurezza delle zone colpite dal dissesto, la realizzazione di opere e infrastrutture adeguate, la manutenzione ordinaria con controlli costanti per verificarne tenuta ed efficienza”. (Ildenaro.it)

Virus Oropouche - “rischio trasmissione sessuale” per l’infezione trasmessa dalla puntura di zanzare. La scoperta degli scienziati italiani - La scoperta, pubblicata su Emerging Infectious Diseases, rivista del Cdc, agenzia federale Usa per la prevenzione e il controllo delle malattie, apre nuovi e importanti scenari di salute pubblica e suggerisce che la trasmissione dell’infezione potrebbe avvenire anche tramite contatto sessuale oltre che attraverso la puntura di insetti. (Ilfattoquotidiano.it)Maltempo più

Ia - Barachini : “Rischio disinformazione percepito da 46% italiani e da 64% imprese” - (Adnkronos) – Il rischio deepfake e disinformazione "è percepito dal 46% degli italiani. Di questi, il 46% non ha mai… L'articolo Ia, Barachini: “Rischio disinformazione percepito da 46% italiani e da 64% imprese” proviene da Quotidiano Rosso di Sera. . (Rossodisera.eu)Maltempo più

Video di Tendenza
Video Maltempo più
Video Maltempo più
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.