Formiche.net di 19 ott 2024

No alla corrida tra toghe e politica La versione del giudice Russo


No alla corrida tra toghe e politica. La versione del giudice Russo (Di sabato 19 ottobre 2024) Dalla guerriglia all’attacco frontale. Con una netta prevalenza del centro destra e una non indifferente compartecipazione della sinistra, ogni qual volta che inchieste giudiziarie, processi e sentenze intaccano o lambiscono esponenti di governo e dei partiti, la politica scaglia l’anatema della delegittimazione della magistratura. Un’anatema che alla contestazione del processo e alla negazione del controllo di legalità aggiunge il veleno dell’intento pregiudiziale da parte delle toghe. È uno degli aspetti più delicati e problematici del singolare rapporto nel nostro Paese tra politica e magistratura, accusata senza mezzi termini di interferire e ostacolare le scelte parlamentari e governative ed attaccata con invettive e manifestazioni pubbliche che si trasformano in momenti di scontro diretti con i singoli giudici da parte di inquisiti eccellenti o di esponenti istituzionali.
alla corrida da Formiche.net

Formiche.net - No alla corrida tra toghe e politica. La versione del giudice Russo

Leggi tutta la notizia su Formiche.net
Altre notizie su No alla corrida tra toghe e politica. La versione del giudice Russo. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Il giudice Massimo Russo: no alla corrida tra toghe e politica - Un anatema che alla contestazione del processo e alla negazione del controllo di legalità aggiunge il veleno dell’intento pregiudiziale da parte delle toghe. E’ uno degli aspetti più delicati e ... (lavalledeitempli.net)

Video di Tendenza
Video alla corrida
Video alla corrida
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.