Linkiesta.it di 19 ott 2024

Pirenei da scoprire e da mangiare


Pirenei da scoprire e da mangiare (Di sabato 19 ottobre 2024) La storia, la cultura, il carattere stesso della Spagna sono stati definiti e difesi nel tempo dalla presenza massiccia dei Pirenei. Un vero baluardo che per secoli ha isolato la penisola Iberica dal resto d’Europa: la scarsità di valli trasversali di origine glaciale ha reso estremamente difficile attraversare la catena, in un passato non necessariamente tanto remoto. Le comunicazioni avvenivano alle due estremità della catena montuosa, in prossimità delle coste mediterranea e atlantica, e non a caso ancora oggi le grandi vie di transito, autostrade e ferrovie, seguono questi percorsi. La Spagna, aperta sui due mari, ha assorbito influenze che venivano da Sud e ha impostato la sua espansione verso l’Oceano e l’Occidente. Non solo: all’interno dei Pirenei si è conservata una natura incontaminata, una tradizione radicata e una presenza di prodotti e tipicità uniche nella zona.
Pirenei scoprire da Linkiesta.it

Linkiesta.it - Pirenei da scoprire e da mangiare

Leggi tutta la notizia su Linkiesta.it
Altre notizie su Pirenei da scoprire e da mangiare. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi piĂą recenti.

Pirenei da scoprire e da mangiare - Le tipicità regionali della Catalogna, dell’Aragona, della Navarra, dei Paesi Baschi, incontrano qui l’influenza della confinante Francia, e da questo incontro nascono specialità come pâté e terrine, ma anche intingoli per cucinare la selvaggina e le verdure. E a proposito di verdure non si possono non menzionare le zuppe, calda coccola nelle fredde giornate invernali. (Linkiesta.it)Pirenei scoprire

Video di Tendenza
Video Pirenei scoprire
Video Pirenei scoprire
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.