Gaeta.it di 19 ott 2024

Scoperta di un sistema stellare triplo | un’orbita mai vista prima tra Sole e Mercurio


Scoperta di un sistema stellare triplo: un’orbita mai vista prima tra Sole e Mercurio (Di sabato 19 ottobre 2024) Facebook WhatsApp Twitter La recente ricerca condotta dal Transiting Exoplanet Survey Satellite ha rivelato un’entità cosmica straordinaria: un sistema stellare triplo noto come TIC 290061484. Situato a circa 5.000 anni luce dalla Terra nella costellazione del Cigno, questo sistema ha attratto l’attenzione per la sua struttura orbitale incredibilmente compatta, che potrebbe collocarsi con facilità nello spazio tra il Sole e il pianeta Mercurio. La Scoperta non solo illumina la varietà dei sistemi stellari nell’universo, ma offre anche nuove opportunità di studio sulle leggi che governano la formazione e l’evoluzione delle stelle. Dettagli del sistema TIC 290061484 Il sistema TIC 290061484 è composto da tre stelle, di cui due sono in orbita attorno l’una all’altra con un periodo di 1,8 giorni terrestri. La terza stella orbita invece attorno alla coppia con un periodo di 25 giorni.
Scoperta sistema da Gaeta.it

Gaeta.it - Scoperta di un sistema stellare triplo: un’orbita mai vista prima tra Sole e Mercurio

Leggi tutta la notizia su Gaeta.it
Altre notizie su Scoperta di un sistema stellare triplo: un’orbita mai vista prima tra Sole e Mercurio. Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti.

Hubble domina il tempo di R Aquarii - Le novae sono eventi titanici in grado di lanciare grandi quantità di materiale nello spazio. Di recente, a produrre una di queste esplosioni è stata R Aquarii, una delle binarie più turbolente della ... (media.inaf.it)

Intercettare i messaggi degli alieni ora è possibile, svolta per la scienza - Nuova tecnica astronomica rivela segnali radio deboli dallo spazio profondo, aprendo nuove prospettive nella ricerca di comunicazioni extraterrestri. (tomshw.it)

Il telescopio spaziale Hubble rivela i segreti di una stella binaria turbolenta - Tramite il telescopio spaziale NASA/ESA Hubble è stato possibile osservare la stella binaria simbiotica R Aquarii situata a ben 700 anni luce di distanza dalla Terra. (leganerd.com)

Video di Tendenza
Video Scoperta sistema
Video Scoperta sistema
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.